I nipoti di Ornella Vanoni Camilla e Matteo hanno partecipato alla camera ardente della nonna, abbracciando e ringraziando tutti coloro che hanno voluto salutare l’artista. Intercettati da “Storie Italiane” hanno commentato: “Ha dato tanti colori diversi alle nostre vite, lascerà un grande vuoto ma anche tanta ricchezza”.
“Ci ha insegnato a essere un po’ artisti anche nella vita, nell’essere un po’ in equilibrio tra i controsensi e a essere autoironici” – ha poi aggiunto Camilla -. È stata in grado di regalare amore fino all’ultimo momento, se n’è andata con grande stile e dolcezza, come solo lei poteva fare. È sempre stata molto presente e ci ha sempre fatto divertire”.
“Ci ha sempre visto per quello che siamo o per quello che ci meritavamo di essere – ha fatto eco Matteo -. Non sono mancate mai le chiamate e i momenti per stare insieme, si ricordava qualsiasi piccolo dettaglio della nostra vita. È stata una nonna meravigliosa”.
Tra i ricordi più belli e divertenti: “Si diceva sempre a dieta ma non riusciva a trattenersi davanti ad un bel bicchierone di vino bianco e un pezzo di formaggio – ha rivelato il nipote -. Le piaceva abbracciare persone sconosciute, era il suo tratto distintivo. L’ultimo abbraccio che mi ha dato? Mi ha detto che era molto fiera di me, dell’uomo che stavo diventando e questo mi ha riempito il cuore di gioia”.
“Io l’ultimo abbraccio non lo ricordo, ma gliene avrei voluto dare un altro ancora sicuramente”, ha concluso Camilla.