Loredana Cannata, attrice e concorrente dell’ultima edizione dell’Isola dei famosi, è stata arrestata e allontanata di peso durante l’udienza generale di Papa Leone XIV in Vaticano. Il motivo? L’attivista ha scavalcato la transenna che separa i fedeli dal pontefice, inginocchiandosi con un cartello in mano: “Papa Leone, aiutaci ad abolire la corrida”.
Cannata, infatti, è anche un’attivista. L’azione è stata fatta insieme a Peta, l’associazione People for ethical threatment of animals e Peta Uk che ha rilanciato il gesto di Cannata. “La corrida è peccato”, si leggeva sulla scritta dell’attrice che, per aver scavalcato le transenne, è stata “bandita a vita dal Vaticano”.
“Mi permetto di dirle – scrive Cannata sui social rivolgendosi direttamente al Papa – che è la corrida a dover essere bandita dalla Chiesa, perché purtroppo ancora oggi ha troppi legami con questa pratica violenta in cui decine di migliaia di tori innocenti vengono torturati e sempre uccisi”. “Molti preti, vescovi e addirittura cardinali supportano e benedicono la corrida, che spesso viene fatta durante le feste dei santi cattolici”, prosegue, chiedendo al Pontefice di intervenire su questo.
Cannata si trovava tra il pubblico di fedeli arrivati per l’udienza generale quando, improvvisamente, ha scavalcato le transenne. Subito raggiunta dalle guardie svizzere e dalla sicurezza, è stata bloccata e il cartello le è stato strappato dalle mani.