Surreale quanto accaduto tra le fila della compagnia aerea lituana Avion Express. Un uomo avrebbe falsificato centinaia di certificati spacciandosi come co-pilota e avrebbe pilotato voli con centinaia di passeggeri in tutta Europa. Il falso pilota, la cui identità non è ancora stata rivelata, ha lavorato illegalmente per Avion Express per un periodo di tempo non specificato. Secondo quanto riportato dal New York Post, il truffatore non possedeva le qualifiche necessarie per pilotare voli di quel calibro, visto che aveva lavorato solamente come co-pilota per la compagnia Garuda-Indonesia.
La compagnia aerea lituana ha ammesso di aver assunto il pilota e successivamente di averlo licenziato: “La compagnia è recentemente venuta a conoscenza di informazioni non verificate relative alla sua esperienza professionale. – ha dichiarato un portavoce – È stata immediatamente avviata un’indagine interna, attualmente ancora in corso”. Sempre Avion Express ha confermato che i criteri di assunzione sono conformi alle normative aeronautiche e ha assicurato che “la sicurezza è la massima priorità della compagnia”. L’impostore, tramite il lavoro per Avion Express, ha pilotato voli anche per altre compagnie aeree in Europa, tra cui Eurowings, che ha sede in Germania.
Avion Express, fondata nel 2005, opera voli charter verso l’Europa, l’America Latina e il Medio Oriente. La sua flotta è composta da 55 aeromobili Airbus A320, che possono ospitare fino a 180 passeggeri. Eurowings è una compagnia aerea low cost che collabora spesso con altre compagnie aeree, tra cui proprio Avion Express. Non è la prima volta che avvengono truffe di questo tipo. Altri impostori di alto livello, come il famigerato Frannk Abagnale Jr. (la cui storia è stata raccontata nel film “Catch me if you can” con Leonardo DiCaprio), hanno falsificato le credenziali del personale di bordo per volare gratis, ma non hanno mai osato sedersi ai comandi. A giugno, un altro uomo residente in Florida è stato condannato per frode dopo aver utilizzato circa 30 diversi tipi di credenziali false di assistente di volo per prenotare più di 100 voli gratuiti in sei anni.