Televisione

Sanremo Giovani: Antonia (finalista e Premio della Critica ad Amici 24), La Messa e cmqmartina (già vista a X Factor 2020) passano il turno

Gianluca Gazzoli ha condotto il primo appuntamento di Sanremo Giovani, dedicato alla selezione dele Nuove Proposte per il Festival 2026

di Andrea Conti
Sanremo Giovani: Antonia (finalista e Premio della Critica ad Amici 24), La Messa e cmqmartina (già vista a X Factor 2020) passano il turno

Ieri sera, martedì 11 novembre, in seconda serata su Rai 2 e Rai Radio2 dalla Sala A di via Asiago, Gianluca Gazzoli ha condotto il primo appuntamento di Sanremo Giovani (che ha totalizzato 492.000 spettatori pari al 6.1%), dedicato alla selezione dele Nuove Proposte per il Festival 2026. Hanno superato il turno Antonia (ha partecipato ad Amici 24 ed è arrivata in finale vincendo il Premio della Critica) con il brano “Luoghi perduti”, La Messa (nome d’arte della cantautrice e musicista torinese Serena Mastrulli) con “Maria” e cmqmartina (già vista a X Factor 2020) con “Radio Erotika”.

“Maria è la protagonista di una storia d’amore raccontata da Antonio, sospeso tra nostalgia e futuro. – ha spiegato La Messa – Sfumature dreamy di un’Italia Anni 70 e un groove tech house si incontrano, passato e presente si intrecciano. Perché le sensazioni dell’innamorarsi, quella leggerezza, la fiducia cieca, la magia, sono le stesse, allora come oggi”.

“Radio Erotika prende vita in una corsa notturna in auto tra Milano e Cattolica dove i ricordi rompono il silenzio – si legge nelle note del singolo-. cmqmartina trasforma la nostalgia in un battito elettronico, dove malinconia e desiderio si mescolano come luci al neon sul parabrezza. Radio Erotika è la colonna sonora di un delirio emotivo lucido e fragile, un inno a lasciarsi attraversare dalle emozioni senza che queste ci annientino”.

Su “Luoghi perduti” di Antonia invece “la sua musica si distingue per l’equilibrio tra emotività e leggerezza, e per la capacità di fondere riferimenti pop e R&B in una cifra contemporanea e personale”.

Questo il responso della Commissione musicale composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia – insieme ai “giurati fuori onda” Carlo Conti (direttore artistico del Festival di Sanremo) e Claudio Fasulo – Vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time.

Cosa accadrà nelle prossime puntate

Solo al termine dei 4 appuntamenti, in onda ogni martedì in seconda serata fino al 2 dicembre, si conosceranno i 12 protagonisti della semifinale del 9dicembre. Alla puntata conclusiva del 14 dicembre su Rai 1 accederanno soltanto in 6, mentre 2 giovani finalisti saranno espressi da Area Sanremo e accederanno di diritto a Sanremo nella categoria Nuove Proposte.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione