È stata rivelata la causa del decesso di Ace Frehley, membro fondatore dei Kiss, scomparso il 16 ottobre. Secondo il rapporto dell’ufficio medico legale della contea di Morris, acquisito da Fox News Digital, la morte del chitarrista 74enne sarebbe stata accidentale, provocata da un trauma cranico contusivo conseguente a una caduta.
Il rapporto afferma che Frehley “ha riportato fratture facciali vicino agli occhi e all’orecchio sinistro e presentava anche lividi sull’addome sinistro e sulla coscia, nonché sull’anca destra e sulla parte superiore della coscia”.
A inizio ottobre il musicista aveva comunicato ai fan di aver subito una “lieve” caduta in studio, che l’aveva costretto ad annullare i concerti in programma negli Stati Uniti. “Siamo completamente devastati e addolorati”, ha dichiarato la famiglia di Frehley al momento della sua scomparsa.
“Nei suoi ultimi istanti, siamo stati abbastanza fortunati da poterlo circondare di parole, pensieri, preghiere e intenzioni amorevoli, premurose e pacifiche mentre lasciava questa terra. Custodiamo con cura tutti i suoi ricordi più belli, le sue risate e celebriamo la sua forza e la gentilezza che ha donato agli altri. Riflettendo su tutti i suoi incredibili successi nella vita, il ricordo di Ace continuerà a vivere per sempre!“.
“Siamo devastati dalla scomparsa di Ace Frehley”, hanno dichiarato i membri fondatori della band in una nota. “È stato un soldato del rock essenziale e insostituibile durante alcuni dei capitoli più formativi della band e della sua storia. È e sarà sempre parte dell’eredità dei Kiss. I nostri pensieri sono con Jeanette, Monique e tutti coloro che lo amavano, compresi i nostri fan in tutto il mondo”, conclude la nota.
Paul Daniel Frehley, questo era il suo vero nome, è cresciuto in una famiglia di musicisti e ha iniziato a suonare la chitarra a 13 anni. Prima di unirsi ai Kiss, ha suonato in band locali di New York e per Jimi Hendrix a 18 anni. I Kiss sono diventati popolari a metà degli Anni 70, vendendo decine di milioni di album e sfruttando il loro look iconico per diventare un’autentica icona del marketing.
“Beth” è stato il loro più grande successo commerciale negli Stati Uniti, raggiungendo il settimo posto nella Billboard Top 100 nel 1976. Frehley ha avuto frequenti litigi con Stanley e Simmons nel corso degli anni. Ha lasciato la band nel 1982, rimpiangendo gli anni in cui si erano sbarazzati del trucco e avevano ottenuto successi alterni, mentre Frehley si esibiva sia come solista che con la sua band, i Frehley’s Comet. Ma è tornato nei Kiss a metà degli Anni 90 per una trionfale reunion e il ripristino del loro stile originale, dopo che gruppi come Nirvana, Weezer e Melvins hanno reso loro omaggio. Frehley se n’è andato di nuovo nel 2002. Quando i quattro membri originali sono entrati nella Rock & Roll Hall of Fame nel 2014, una disputa ha annullato i piani per la loro esibizione. Simmons e Stanley si opposero all’inserimento di Criss e Frehley al posto dell’allora chitarrista Tommy Thayer e dell’allora batterista Eric Singer.