Una puntata di “Ballando con le stelle” ad alto tasso emotivo per Paolo Belli, che non trattiene le lacrime nel parlare della malattia che la moglie Deanna ha affrontato in tempi recenti. “Io e Deanna stiamo insieme da 45 anni, sono 42 anni di matrimonio e 3 di fidanzamento” spiega nella clip che precede la sua esibizione. Un amore lungo una vita e che ancora oggi è più solido che mai: “Ci siamo conosciuti che avevo 18 anni ed è tuttora la cosa più bella che mi poteva capitare nella vita. La prima volta che l’ho vista, l’ho guardata dritto negli occhi e sono impazzito, mi è piaciuta da morire”. Belli l’ha conquistata anche con l’aiuto della musica: “Era estate, eravamo in spiaggia intorno a un falò, ho tirato fuori la mia arma segreta e ho iniziato a cantare. Da lì è cominciato tutto. La cosa che mi fa innamorare di lei tutti i giorni è quando scende dalla scala col suo sorriso e il suo tono di voce. Per me esiste solo lei”.
In tutti questi anni sono state diverse le sfide che la coppia ha dovuto fronteggiare. La più faticosa è stata quella della malattia di Deanna “un anno e mezzo fa”. Anche questa superata restando sempre uniti. “Lei disse ai vari dottori: ‘Faccio tutto quello che mi dite se Paolo è al mio fianco, se Paolo non può stare al mio fianco, non vi dovete preoccupare, io ho già avuto tutto dalla vita’”. A questo punto Belli scoppia a piangere nel ricordare quei momenti: “Non potevo fare nulla, però sapevo che stare al suo fianco avrebbe fatto bene a lei e a me. Questa grande prova è stata superata. È stato merito dei dottori, però mi piace pensare che la nostra energia sia servita. Io so quanto amore lei ha per me e quanto ne ho io per lei. Grazie a Dio ho ancora la possibilità di vederla che scende le scale col sorriso, mi abbraccia ed è lo stesso abbraccio che ci diamo prima di andare a letto”. Complicati sono stati pure i primi tempi da marito e moglie: “Quando ci siamo sposati non avevamo un soldo, avevamo solo il fornello per mangiare e la camera da letto” ricorda ancora il cantautore. “Quando la mia carriera artistica era finita non abbiamo perso di vista il nostro amore, abbiamo combattuto. Lei mi ha sempre detto: ‘Paolo, lavoravi in fabbrica, facevi l’elettricista tornerai a fare quello, però tu continua a lavorare su te stesso, ci penso io”. Un sostegno incondizionato che Paolo e Deanna non hanno mai mancato di darsi a vicenda quando uno aveva più bisogno dell’altro.
Al termine della performance in studio, Belli prende la parola per aggiungere ancora un pensiero: “Purtroppo in tantissime famiglie ci sono questi problemi o tanti altri. Per quanto riguarda la mia esperienza, stare accanto alla persona che ami è come dare la medicina giusta. E poi la tigna che avete voi donne, io non ci sarei riuscito a fare quello che fate voi. Voglio fare i complimenti a Deanna perché ha una tigna, una grinta… non bisogna mollare!”.