Trending News

“La natura è la soluzione più potente alla crisi climatica”: l’appello di Di Caprio ai leader della Cop30

E invita a sostenere gli indigeni: "I leader che si incontrano in Brasile in questo momento hanno l'opportunità senza precedenti di sostenere i guardiani più efficaci della natura nelle politiche e nei finanziamenti"

di F. Q.
Alla vigilia della Cop30, la Conferenza delle parti delle Nazioni Unite che ospiterà i leader mondiali per discutere e negoziare dei cambiamenti climatici e che si terrà a Belém, in Brasile, dal 10 al 21 novembre, Leonardo Di Caprio ha voluto mandare un messaggio ai vertici dell’incontro. In un videomessaggio pubblicato sui suoi canali social, la stella hollywoodiana ha ricordato il contesto in cui si svolgerà la Conferenza e cioè “nel cuore della foresta pluviale“. “Il Brasile ospita il 60% dell’Amazzonia, il polmone della Terra e uno dei sistemi di supporto vitale per il pianeta – ha spiegato – Eppure questi ecosistemi insostituibili, come molti altri, sono in pericolo”. Sottolineando i rischi legati alla deforestazione, causata “dall’agricoltura animale che ha tagliato e bruciato antiche foreste per pascoli e mangimi”, Di Caprio ha avvertito: “Quando le persone distruggono la natura, le civiltà collassano. Lo sappiamo storicamente. Ma quelle comunità che vivono in equilibrio con la natura sono quelle che resistono. E in nessun altro luogo questo è più evidente che nelle popolazioni indigene“. L’attore ha quindi parlato delle comunità locali, fondamentali nella protezione degli ecosistemi, chiedendo ai leader mondiali di sostenerle: “I leader che si incontrano in Brasile in questo momento hanno l’opportunità senza precedenti di sostenere i guardiani più efficaci della natura nelle politiche e nei finanziamenti”. “Dobbiamo imparare dai nostri partner indigeni che la natura è la nostra soluzione più potente alla crisi che affligge il clima, la biodiversità e il benessere umano”, ha sottolineato ancora, esortando i leader mondiali a “unirsi” e ad affrontare questo delicato momento “con coraggio”.
Video
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione