“Cercano di controllarti facendoti sentire insignificante o in colpa. Creano drammi, distorcono le tue parole, si comportano come se avessi fatto qualcosa di sbagliato anche quando non è vero”: chi sono? I colleghi narcisisti, almeno per come li definisce una creator conosciuta su TikTok come @corporatecleanse che ha dedicato un post a come ‘disarmare’ compagni di lavoro di questo tipo.
Secondo lei, il collega narcisista ci tiene a vederti “agitato” perché così si sente “potente”: “Se ti giustifichi o cerchi di spiegarti, loro credono di avere il controllo. La cosa peggiora se tenti di portare email o prove di quello che dici, perché a quel punto ti accuseranno di esagerare e quando vorranno proprio darti il colpo di grazia, ti chiederanno ‘perché sei così emotivo?'”. Bene, cosa si fa? Secondo la tiktoker la risposta da dare è una: “Non sono disponibile per questo tipo di conversazione“. Fine, non una parola di più.
“Quando lo fai, spegni il loro gioco. Perché non stai urlando, non stai supplicando, non stai cercando di dimostrare nulla e loro lo odiano”. E ancora: “Una persona nel caos è facile da controllare. Una persona calma, che tiene tutto agli atti, no. E la loro più grande paura è perdere il controllo su di te”. Cosa ne pensate voi lettori di FQMagazine?