Trending News

“È stato surreale e inaccettabile”: uomo fotografa l’aereo, ma viene rimproverato e lasciato a terra. EasyJet: “Abbiamo agito così per la sicurezza”

La compagnia: "Ha avuto un comportamento inappropriato al gate e per questo motivo non è stato ammesso a bordo"

di F. Q.
“È stato surreale e inaccettabile”: uomo fotografa l’aereo, ma viene rimproverato e lasciato a terra. EasyJet: “Abbiamo agito così per la sicurezza”

Un semplice e banale fotografia è costato il viaggio a un passeggero di EasyJet. Claudio Zanon, oncologo torinese attuale direttore scientifico di “Motore Sanità”, ha denuncia di aver subito all’aeroporto di Malpensa lo scorso 28 ottobre “un trattamento increscioso”. Gli è stato “impedito di partire per Marrakech a bordo di un aereo di EasyJet”, che sostiene invece di avere agito per “la sicurezza e il benessere di passeggeri ed equipaggio“. L’uomo è stato lasciato a terra per avere fotografato il muso dell’aereo con il cellulare.

“Mentre raggiungevo l’aereo – ha raccontato Zanon – ho scattato una semplice foto al muso del velivolo. Un gesto del tutto innocuo, come fanno ogni giorno centinaia di passeggeri. Subito dopo, però, un addetto alla sicurezza si è avvicinato intimandomi di cancellare la foto. Ho spiegato, con calma, che non avevo alcuna intenzione di farlo, non avendo violato alcuna norma”.

Quando il passeggero è salito a bordo “lo stesso addetto mi ha seguito, dichiarando che se non avessi cancellato la foto non sarei partito. Così è stato. Nel frattempo, un passeggero si è sentito male e io, da medico, sono intervenuto per soccorrerlo. Nonostante ciò, dopo il mio intervento, il comandante mi ha chiesto di scendere”.

Il dottore ha ammesso di avere “alzato la voce di fronte a quello che consideravo un abuso”, ma anche di avere “chiesto scusa”, nonostante la convinzione di essere stato privato “del diritto di viaggiare”.

La replica di EasyJet

La compagnia aerea interpellata dall’Ansa, parla di “un comportamento inappropriato al gate” del passeggero che per questo motivo non è stato ammesso a bordo. “Il nostro personale di terra – è la posizione della compagnia – è formato per valutare e gestire al meglio ogni situazione e, sebbene episodi di questo genere siano rari, li affrontiamo con la massima serietà e non tolleriamo comportamenti abusivi o minacciosi”.

Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione