Trending News

Senzatetto stende il bucato davanti all’ingresso del Duomo di Milano: fermato e multato dai vigili urbani

I vigili urbani si sono ritrovati ad una scena che mai e poi mai avrebbero mai immaginato nella loro carriera

di F. Q.
Senzatetto stende il bucato davanti all’ingresso del Duomo di Milano: fermato e multato dai vigili urbani

Strano ma vero, come ha tenuto a precisare il consigliere comunale di Forza Italia Alessandro De Chirico con una foto, pubblicata sul proprio profilo Instagram, che è diventata virale sul Web. Nelle prime ore di questa mattina, 30 ottobre, i vigili urbani si sono ritrovati ad una scena che mai e poi mai avrebbero mai immaginato nella loro carriera.

Un senzatetto di origine egiziana e del 2001 ha approntato, davanti a uno dei portoni del Duomo di Milano, che affaccia verso la piazza, uno stendino con i suoi abiti. Una provocazione? Di certo l’uomo, poi fermato dai vigili, è stato multato. Ma a quanto pare non è la prima volta e, come specifica La Repubblica Milano, già il 16 ottobre il senzatetto aveva replicato la “boutade”. Non c’è due senza tre?

“Piazza Duomo, 30 ottobre 2025. – ha scritto De Chirico commentato la foto pubblicata – Purtroppo non si tratta di una foto manipolata dall’intelligenza artificiale, ma è un’immagine reale che descrive il profondo abisso in cui Milano è precipitata”.

E ancora: “La città più importante d’Italia, fra le più importanti di Europa, vive sotto il giogo del degrado e della mancanza di sicurezza. Penso che ci sia poco da aggiungere, se non un sentito grazie a quel ghisa che con le buone maniere ha spiegato alla persona che non è il caso di stendere i panni sul sagrato del Duomo”.

(Foto Instagram di @ale_dechi)

Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione