Televisione

Rivoluzione per la prima serata Rai? “Abbiamo deciso di ridurre il minutaggio speriamo che gli altri si adeguino”: così il direttore Rai Williams Di Liberatore. Ma a Mediaset ci avevano già provato

Da una parte Stefano De Martino e dall'altra Gerry Scotti, con l'improvvisa leadership de "La Ruota della Fortuna"

di Giuseppe Candela
Rivoluzione per la prima serata Rai? “Abbiamo deciso di ridurre il minutaggio speriamo che gli altri si adeguino”: così il direttore Rai Williams Di Liberatore. Ma a Mediaset ci avevano già provato

La prima mossa arriva dal servizio pubblico: “Affari Tuoi riduce il suo minutaggio”. Con una nota stampa è Williams Di Liberatore, direttore Intrattenimento Prime Time, a comunicare la decisione dopo due mesi di lotte senza esclusione di colpi nell’access prime time. Da una parte Stefano De Martino e dall’altra Gerry Scotti, con l’improvvisa leadership de “La Ruota della Fortuna”. Una pioggia di polemiche, frecciatine e “trucchetti Auditel” hanno acceso la rivalità tra i due competitor, con l’effetto di una chiusura sempre più ritardata per racimolare più pubblico e più share.

Canale 5 con una chiusura spesso vicina alle 21.55, Rai1 in alcune puntate oltre le 21.50. Con i successivi spot e con la partenza della prima serata, anche di show e fiction di punta, di fatto alle ore 22. “Per consentire una partenza adeguata della programmazione di prima serata ho deciso di tagliare alcuni minuti al programma ‘Affari Tuoi’, in modo da ottimizzare l’inizio dei programmi di prime time”, spiega Di Liberatore.

“È una scelta che abbiamo iniziato ad adottare in parte già nella settimana passata e che stiamo perfezionando in questi giorni. Si tratta di una decisione esclusivamente orientata al rispetto dei telespettatori al fine di poter godere della programmazione in orari più accessibili a tutti”, continua il dirigente Rai.

“Naturalmente – sottolinea Di Liberatore – è una ottimizzazione fatta sulla base delle serate e della lunghezza dei programmi che seguono e che precedono ‘Affari tuoi’, cercando di non penalizzare di molto la performance degli ascolti. Spero che tale decisione possa essere funzionale ad adottare meccanismi virtuosi, anche da parte degli altri editori, per consentire di anticipare ulteriormente tutti lo start delle prime serate nel rispetto del pubblico”.

Il Biscione aveva anticipato per ben due stagioni la chiusura dell’access prime time, collocando la fine di “Striscia la notizia” intorno alle 21.30, una strategia annunciata e rivendicata dall’amministratore delegato di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi. Una decisione che però non aveva sortito l’effetto sperato, pur rinunciando a una fetta di ascolti, perché il competitor aveva collocato comunque la chiusura successivamente. Questa stagione, complice il clima rovente della sfida Scotti-De Martino, gli orari di chiusura sono tornati ad allungarsi.

L'OCCUPAZIONE

di Roberto Bertoni e Vincenzo Vita 18.00€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione