Televisione

Cristicchi a La Confessione di Gomez (Rai 3): “Quando incontrai Battiato era il mio idolo e non rimasi deluso. Mi disse: ‘il tuo pubblico vibra alla tua stessa frequenza’”

Ospite in studio alle 20.15 il cantautore romano in tour con "Dalle tenebre alla luce" e con lo spettacolo "Franciscus, il folle che parlava agli uccelli"

di F. Q.

Prima le note di Bandiera bianca cantata da Franco Battiato a Discoring nel 1979, poi un aneddoto del cantautore romano Simone Cristicchi, ospite a La Confessione di Peter Gomez in onda sabato 25 ottobre alle 20.15 su Rai 3. “Nel 2007 Battiato la invita a casa sua sull’Etna e lì cosa succede?”, ha chiesto il conduttore. “Molto spesso ti dicono: ‘non incontrare mai i tuoi idoli perché rimarrai deluso’. – ha premesso l’artista – E invece con lui è successo esattamente il contrario. A un certo punto, mi disse: ‘secondo te, Simone, chi è il tuo pubblico?’, e io non sapevo cosa rispondere perché non mi ero mai posto questa domanda – ha proseguito il protagonista dello spettacolo “Franciscus, il folle che parlava agli uccelli” – Lui mi rispose in questa maniera meravigliosa: ‘che siano pochi o tanti non importa, il tuo pubblico è formato da entità, libere individualità in divenire che vibrano alla tua stessa frequenza’“, ha concluso Cristicchi.

Video
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione