Cinema

“Sono al verde, metto all’asta i miei orologi di lusso”: la confessione di Francis Ford Coppola

L’86enne autore di capolavori come Il Padrino e Apocalypse now, ha speso oltre 100 milioni di dollari per realizzare il film epico di fantascienza uscito nel 2024 che però ha incassato poco più di 14 milioni

di F. Q.
“Sono al verde, metto all’asta i miei orologi di lusso”: la confessione di Francis Ford Coppola

“Sono al verde, metto all’asta i miei orologi”. Il leggendario regista di Hollywood Francis Ford Coppola mette all’asta sette orologi di lusso dopo il colossale fallimento commerciale di Megalopolis. L’86enne autore di capolavori come Il Padrino e Apocalypse now, ha speso oltre 100 milioni di dollari per realizzare il film epico di fantascienza uscito nel 2024 che però ha incassato poco più di 14 milioni di dollari al box office di tutto il mondo. Buona parte di quei 100 milioni sono usciti dalla sue tasche, mettendo in vendita perfino i suoi storici vigneti californiani.

Ora, però, Coppola rischia di raschiare il fondo del barile, tanto da ricorrere alla vendita di questi beni personali e preziosi. Uno dei pezzi forti è un orologio scintillante disegnato dallo stesso Coppola in collaborazione con l’orologiaio svizzero FP Journe nel 2014. Coppola ha messo in vendita anche due Patek Philippe, un altro FP Journe, un Blancpain Ripetizione Minuti, un Cronografo IWC e un Breguet Classique. Il prezzo stimato di ogni orologio varia dai 3.000 ai 240.000 dollari.

Il regista è stato sincero riguardo alle sue finanze, dichiarando al Times di essere al verde da quando Megalopolis è fallito: “Ho bisogno di soldi per tenere a galla la nave”, ha spiegato. Megalopolis ha annoverato un cast stellare, tra cui Adam Driver, Aubrey Plaza, Jon Voight, Giancarlo Esposito, ma a partire delle tante recensioni negative ha avuto una vita commerciale pressoché nulla, finendo tra i peggiori incassi mondiali del 2024.

Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione