Storie dal Mondo

“I familiari del mio amico morto suicida hanno pianto per un necrologio scritto con ChatGPT. Non ci potevo credere”: lo sfogo di un utente su Reddit

Un utente racconta di aver riconosciuto l'uso dell'IA per l'elogio funebre dell'amico, mentre i familiari piangevano ignari

di F. Q.
“I familiari del mio amico morto suicida hanno pianto per un necrologio scritto con ChatGPT. Non ci potevo credere”: lo sfogo di un utente su Reddit

Durante un funerale organizzato per un uomo morto per suicidio, un amico del defunto ha riconosciuto che l’elogio funebre e una canzone “scritta a mano” erano stati creati con l’intelligenza artificiale. L’episodio, raccontato su Reddit dall’utente u/Atsird, ha sollevato un dibattito online sull’uso dell’IA in contesti intimi e commemorativi.

Il necrologio è stato pubblicato insieme a una canzone sulla sua vita, ma era ovviamente scritta da ChatGPT – ha scritto l’utente – Tutti in famiglia erano commossi, ma io ho riconosciuto subito il linguaggio e il ritmo dell’IA. Ho deciso di non dire nulla per rispetto”.

Secondo il racconto, la famiglia del defunto, composta in gran parte da persone anziane, non ha notato nulla di insolito. “Piangevano per la bellezza delle parole, convinti che fossero scritte da qualcuno del funerale. Ma non era un vero ricordo della sua vita”, ha aggiunto.

“Era testo generato automaticamente, e sapere che quelle parole sarebbero rimaste come memoria eterna mi ha turbato”, ha continuato. L’utente ha poi spiegato di aver scelto di non intervenire: “Non volevo rovinare il loro lutto. Ho solo taciuto e riflettuto su quanto sia triste vedere l’IA usata anche in un momento come questo”.

Sui social, il racconto ha suscitato numerosi commenti. “Hai fatto bene a non dire nulla. Il figlio non ricorderà suo padre attraverso un testo artificiale, ma tramite i suoi ricordi reali” ha scritto un utente. Altri hanno espresso disagio per l’uso crescente dell’intelligenza artificiale in ambiti personali. “È tutto così distopico. L’umanità sta scomparendo da ogni aspetto della vita”, ha commentato u/MuffaloHerder. Sui social, molti hanno ribadito il valore dell’espressione autentica: “Non serve essere perfetti per scrivere o cantare”, ha scritto @mioingg. “Voglio solo vedere l’essere umano, non un algoritmo”.

***

Se hai bisogno di aiuto o conosci qualcuno che potrebbe averne bisogno, ricordati che esiste Telefono amico Italia (0223272327), un servizio di ascolto attivo ogni giorno dalle 10 alle 24 da contattare in caso di solitudine, angoscia, tristezza, sconforto e rabbia. Per ricevere aiuto si può chiamare anche il 112, numero unico di emergenza. O contattare i volontari della onlus Samaritans allo 0677208977 (operativi tutti i giorni dalle ore 13 alle 22).

Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione