Trending News

“L’America di Trump? Non so dove stiamo andando, però questo Paese per 250 anni ha combattuto per la libertà”: Bruce Springsteen a “Che tempo che fa”

Il rocker con Jeremy Allen White ospiti da Fazio, in occasione dell’uscita in sala del film “Springsteen: Liberami dal Nulla” di Scott Cooper

di F. Q.

Fabio Fazio, ieri 19 ottobre, a “Che tempo che fa” sul Nove ha intervistato Bruce Springsteen insieme a Jeremy Allen White, in occasione dell’uscita in sala del film “Springsteen: Liberami dal Nulla” di Scott Cooper.

“È un momento dove non si può non avere dei dubbi. Non so dove stiamo andando, però questo Paese per 250 anni ha combattuto per la libertà, – ha detto il rocker a proposito dell’America – è stato il segno della speranza, del credere, è un esempio, speriamo, di democrazia positiva per la maggior parte dei Paesi del mondo. Naturalmente abbiamo fatto molti, molti errori, però abbiamo sempre cercato di fare del nostro meglio“.

E ancora: “Io credo che il nostro cuore sta nel luogo giusto e non abbiamo mai avuto una storia di autocrazia. Visto che ho dei figli, credo che la situazione cambi e allo stesso tempo cercherò di fare del mio meglio lavorando, cercando naturalmente, con la mia piccola influenza, di far sì che le cose cambino”.

E a proposito del film: “Abbiamo visto insieme il riflesso della nostra famiglia, nel senso che è stata un’esperienza davvero profondamente emotiva per me. Abbiamo ricostruito la casa di mia nonna, che è la casa in cui sono cresciuto in Virginia fino a che avevo 6,7 anni”.

Infine: “È una casa che io visito ancora nei miei sogni, almeno due volte l’anno la sogno in modo tale da poter rientrare, riuscire a ritornare, per me è un sentimento estremamente importante. Gli anni della tua vita a quell’età rimangono sempre con te, al di là dei conflitti, al di là dei ricordi, al di là dell’intensità di quei luoghi dove abbiamo vissuto. È stato davvero uno dei luoghi più forti della mia vita e riuscire a riviverlo in questo modo è stato meraviglioso”.

Video
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione