Storie dal Mondo

“Sono scioccata da mia madre. Ha un album segreto di foto con i peggiori momenti della mia vita dall’anoressia a quando ero ubriaca”: lo sfogo di una figlia

Una 22enne trova un album creato dalla madre con foto dei suoi momenti più difficili: "Ha trasformato il mio dolore in arte per sé"

di F. Q.
“Sono scioccata da mia madre. Ha un album segreto di foto con i peggiori momenti della mia vita dall’anoressia a quando ero ubriaca”: lo sfogo di una figlia

Una ragazza di 22 anni ha raccontato su Reddit di aver trovato, durante una visita a casa dei genitori, un album fotografico creato dalla madre che raccoglieva momenti privati e dolorosi della sua vita. L’episodio, avvenuto mentre cercava della carta da regalo, ha aperto un confronto diretto tra madre e figlia e ha suscitato molte discussioni online.

Stavo cercando della carta da regalo nel suo armadio dei lavoretti e ho trovato un album intitolato ‘Il nostro viaggio’ – ha scritto la giovane -. Pensavo fosse una raccolta di ricordi d’infanzia, ma dentro ho trovato screenshot dei miei post sulla depressione, una foto di me che piangevo dopo una rottura e perfino un’immagine della notte in cui ero tornata a casa ubriaca. Non sapevo nemmeno che lei l’avesse scattata”.

Secondo il suo racconto, sotto le immagini comparivano didascalie poetiche come “Anche nel dolore è così forte” o “La notte in cui ha capito che la vita non è facile”. “Sembrava che avesse trasformato il mio dolore in arte per se stessa”, ha detto.

Quando la figlia ha chiesto spiegazioni, la madre avrebbe risposto: “È il mio modo di elaborare il fatto di averti vista crescere. Anch’io ho vissuto le tue sofferenze”. La giovane ha commentato di essersi sentita violata nella sua intimità: “Sono sconvolta. Non riesco più a guardarla nello stesso modo. Chi documenta i traumi del proprio figlio in un album?”.

Un interrogativo che ha suscitato numerose reazioni online. “Non è amore, è possesso. Tua madre non ti vede come una persona, ma come un personaggio della sua storia”, ha scritto un utente. Un altro ha osservato: “Se volesse davvero ricordare la tua crescita, avrebbe scelto momenti felici, non quelli di sofferenza. Sembra che la tua tristezza le procuri soddisfazione”. Il post, ampiamente condiviso, ha riaperto il dibattito sui limiti della privacy familiare e sul rispetto dell’intimità emotiva tra genitori e figli.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione