Trending News

“Bambini di 8 anni con il cellulare? Putrefazione mentale, stiamo impazzendo”: la rabbia del professor Vincenzo Schettini

La denuncia del professore di fisica Vincenzo Schettini contro l'uso degli smartphone tra i bambini: "Rovinano la vita dei più piccoli"

di F. Q.

“Putrefazione mentale”. È perentorio Vincenzo Schettini, il professore di fisica celebre proprio grazie al web. “La diffusione degli smartphone tra i più piccoli ci ha rovinati, ha rovinato la nostra vita e sapete la vita di chi sta rovinando? Dei bambini”, ha spiegato Schettini dal suo profilo Instagram. Secondo il docente di fisica non dovrebbe esistere una situazione in cui un bambino di otto anni può avere libero accesso ad Internet, perché a suo avviso si tratta di “putrefazione mentale”. Un bambino di otto anni “deve disegnare, deve colorare, deve immaginare, deve parlare, deve suonare, deve suonare uno strumento”.

Insomma, niente passività zombie davanti ad uno schermo, ma tanta reiterata attività fisica e mentale. Schettini ha poi coinvolto nel j’accuse anche i genitori: “Vorrei un padre che mi dicesse… Le regole sono queste. Il cellulare tu fino a 16 anni non ce l’hai, io sono tuo padre (…) Quando mio padre mi diceva il televisore si spegne, quando noi mangiamo a tavola il televisore si spegne, io mi incazzavo, litigavo con mio padre, dicevo io voglio vedere la televisione, lui diceva no, io sono tuo padre e mi devi ascoltare”. E ancora, sottolinea il valore dei ‘no’: “Un giorno mi ringrazierai, adesso mi odi, ma un giorno mi ringrazierai, capirai quello che ho deciso per te, perché io sono tuo padre”. Alla fine del video, il tono del prof si fa acceso: “Vi prego, lo dobbiamo fare per il bene dei figli, noi vi vogliamo salvare, vi giuro ragazzi, io lo sto dicendo anche a voi, vi vogliamo salvare”.

Video
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione