Storie dal Mondo

“Mio marito fa qualsiasi cosa per non fare sesso con me, sono disperata”: lo sfogo di una lettrice al Mirror. L’esperta è lapidaria: “Ti sta manipolando”

Una donna ha scritto alla celebre rubrica del tabloid britannico per chiedere aiuto su come affrontare il rifiuto del marito. La giornalista le ha risposto senza mezzi termini, accusando l'uomo di "gaslighting"

di F. Q.
“Mio marito fa qualsiasi cosa per non fare sesso con me, sono disperata”: lo sfogo di una lettrice al Mirror. L’esperta è lapidaria: “Ti sta manipolando”

Una lettrice si è rivolta alla popolare rubrica “Dear Coleen” del tabloid britannico The Mirror, tenuta dalla giornalista Coleen Nolan, per raccontare un problema che sta mettendo a rischio il suo matrimonio: l’assoluta mancanza di desiderio sessuale da parte del marito. La donna, che si firma Anna, descrive una situazione iniziata dopo un periodo difficile. “L’intimità ha iniziato a peggiorare dopo la mia difficile gravidanza con il nostro figlio più piccolo, seguita da un parto traumatico”, ha scritto. Quella che era iniziata come una pausa forzata, dovuta ai problemi di salute e alla gestione di un neonato, si è trasformata in una condizione permanente.

Il marito, racconta, fa di tutto per evitarla:”Fa letteralmente di tutto per evitare il sesso con me: esce con gli amici, resta al lavoro fino a tardi o guarda spazzatura in tv finché non mi addormento”. La situazione è esplosa di recente: “L’altra sera ho perso le staffe e ho tirato fuori tutto”. Durante la lite, il marito ha ammesso di non essere “infastidito” dalla mancanza di sesso, ma si è rifiutato di spiegarne il motivo, sostenendo di non conoscerlo e accusandola di “ingigantire il problema”. Da quel momento, il silenzio: “La mia mente sta facendo le capriole, inventando ogni tipo di ragione per cui non vuole fare sesso: potrebbe avere un’amante o semplicemente non gli piaccio più?”, si chiede disperata. “Mi sta facendo impazzire e mi sento così poco amata e sola in questo matrimonio”.

La risposta di Coleen Nolan è stata diretta e priva di giri di parole, offrendo un’analisi psicologica tagliente del comportamento del marito: “Devi insistere, perché penso che lui probabilmente abbia delle ragioni, solo che non vuole ammetterle”, ha esordito la giornalista. “Spiegagli che, anche se è preoccupato di turbarti, deve mettere le carte in tavola, perché non sei disposta a continuare un matrimonio senza intimità e senza possibilità di discussione. Ma preparati al fatto che potrebbe non piacerti quello che ha da dire”.

L’esperta ha poi avanzato un’ipotesi inquietante sul comportamento passivo-aggressivo dell’uomo. “È come se ti stesse costringendo a prendere una decisione, così non deve farlo lui. Forse spera che, se ti stancherai abbastanza di essere evitata, sarai tu a porre fine alla relazione, e lui non dovrà sentirsi in colpa perché è stata una tua scelta”. Infine, Nolan ha usato un termine molto forte per descrivere la manipolazione in atto: “Ti sta facendo ‘gaslighting’“, ha scritto, “e se continua a zittirti e a suggerire che sei tu quella che sta ingigantendo il problema, devi pensare seriamente ai prossimi passi per te stessa, per quanto faccia male”

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione