Musica

Torna ‘Free Free Palestine’, l’evento di cantanti e artisti per Gaza: venerdì 10 ottobre al teatro Carcano di Milano

Gli artisti saliranno sul palco del teatro Carcano per chiedere pace, giustizia e libertà per la Palestina, partendo dalla diffusione dell'arte e della cultura palestinese. Tra gli ospiti, Moni Ovadia, Lella Costa e Francesco Baccini

di F. Q.

Torna “Free Free Palestine. Teatro, musica e poesia per una Palestina libera”, l’iniziativa a sostegno del popolo palestinese che coinvolge personaggi dello spettacolo, attori e musicisti. Venerdì 10 ottobre alle 20.30 saliranno sul palco del teatro Carcano di Milano per chiedere pace e giustizia, partendo dalla diffusione dell’arte e della cultura palestinese. “In un momento particolarmente buio della nostra storia, dopo due anni di genocidio a Gaza, inflitto con atroce e incontrollata barbarie, è più che urgente unirci intorno alle parole dei poeti palestinesi che hanno fatto della loro arte e della loro letteratura un mezzo di lotta, di memoria storica e di libera espressione – si legge nel comunicato di presentazione dell’evento – per dare voce a una storia negata, per esprimere la nostra solidarietà al popolo palestinese e la nostra ferma condanna della pulizia etnica di Gaza e di tutta la Palestina”.

L’evento è ideato e diretto da Viva Viva Palestina – Artists for justice, peace and freedom. Si tratta di una rete di artisti nata a Genova nel novembre 2023 con l’obiettivo di dare supporto alla causa della Palestina divulgando l’arte palestinese. “Attori, cantanti, musicisti di rilevanza nazionale che si sono distinti per il loro percorso artistico, l’impegno e lo spessore umano, si esibiranno dando voce ad autori come Mahmud Darwish, Fadwa Tuqan, Samih al-Qasim, Refaat Alareer, Fatena al-Ghorra“, prosegue la nota. Prenderanno parte all’evento, tra gli altri, Moni Ovadia, Anna Della Rosa, Federica Fracassi, Lella Costa, Francesco Baccini e Alberto Turra. Qui il programma della serata, con tutti gli ospiti presenti.

I proventi della serata, organizzata in collaborazione con Defence for Children International Italia, saranno interamente devoluti a scopo benefico. “L’arte e la musica esprimono la profonda vicinanza al popolo palestinese, in particolare ai bambini e alle bambine brutalizzati dalla violenza di Israele, ma sono anche il modo per ispirare, sollecitare e sostenere tutte le voci che si alzano per la riaffermazione del diritto e per ribadire la nostra umanità” spiega il direttore di Defence for Children Pippo Costella. Il ricavato della biglietteria verrà destinato a organizzazioni che operano in Palestina in ambito medico, sanitario e artistico: MAP – Medical Aid for Palestinians (Assistenza medica per i palestinesi), Gazzella Onlus e Palestine Music Space (progetto socio-culturale con sede a Ramallah, in Cisgiordania). Qui la pagina del teatro Carcano per l’acquisto dei biglietti.

La serata verrà trasmessa in streaming sull’homepage de Il Fatto Quotidiano oltre che sui canali youtube di Defence for Children Italia e la pagina Facebook di Viva Viva Palestina.

Torna ‘Free Free Palestine’, l’evento di cantanti e artisti per Gaza: venerdì 10 ottobre al teatro Carcano di Milano

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione