Trending News

“Ho subito violenza fisica e verbale. Quando ho iniziato la transizione, papà non voleva capire. Oggi ho compassione per lui”: Carly Tommasini a “Verissimo”

Per metà veneta e per metà argentina, si è trasferita a Milano con il sogno di diventare una modella e make-up artist, e per intraprendere la sua transizione

di F. Q.
“Ho subito violenza fisica e verbale. Quando ho iniziato la transizione, papà non voleva capire. Oggi ho compassione per lui”: Carly Tommasini a “Verissimo”

Carly Tommasini, modella, make-up artist e attivista LGBTQ+, ha partecipato all’Isola dei Famosi. Per metà veneta e per metà argentina, si è trasferita a Milano con il sogno di diventare una modella e make-up artist, e per intraprendere la sua transizione. Il suo percorso ha inizio nel 2020 e si è concluso nel 2023.

Ospite a “Verissimo” la Tommasini ha raccontato i momenti difficili: “Ho subito violenza fisica e verbale. Mi capita ancora di percepire il giudizio. Mi ha dato grande forza la solidarietà di altre donne che hanno una storia simile alla mia. E mi ha dato molta forza anche accettarmi, accettare la mia storia come parte di me”.

Ma come ha vissuto a casa la sua transizione? “Il rapporto con mio padre è l’unico ancora oggi non ho decifrato. Bisogna avere molta pazienza perché quando ho iniziato il percorso di transizione, lui non voleva capire. – ha detto – Aveva paura di un figlio che intraprende una vita così diversa. Ma dalla sua parte non c’era intenzione di comprendermi”.

E ancora: “Ho vissuto violenza in casa da quando ne ho memoria, più verso mia madre. Io ero una spettatrice di ciò che accadeva in casa. Piano piano ho iniziato a sfidare la figura paterna e ho provata quella violenza. Per anni ho pensato di essere sbagliata per aver reagito a quelle parole. Oggi provo compassione per mio papà, non abbiamo rapporti. Chi vive questo tipo di esperienze ‘queer’ capisce ben presto che la famiglia te la puoi creare anche fuori di casa. Io ho avuto la fortuna di avere mia madre che mi ha sempre riconosciuta e lasciata libera”.

Infine l’amore: “È un tasto dolente, lo vedo come qualcosa di distante al momento. Una volta avevo un grande desiderio di amore, poi durante il mio percorso e le mie difficoltà, ho capito che voglio concedermi a una persona che davvero se lo merita, qualcuno che sia complice e sia un alleato nelle mie difficoltà”.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione