Un giallo nel giallo. A “Storie italiane”, nella puntata in onda giovedì 2 ottobre, gli avvocati di Alberto Stasi e Andrea Sempio lasciano improvvisamente la diretta. Se però nel caso del legale di Stasi c’è una motivazione che viene esplicitata durante la messa in onda, è la “sparizione” dell’avvocato di Sempio che lascia perplessi i presenti in studio così come i telespettatori.
Eleonora Daniele – come molti altri programmi del daytime Rai e Mediaset – sta dando molto spazio alla vicenda del delitto di Garlasco, seguendo di volta in volta tutti gli aggiornamenti e i colpi di scena che emergono dalle indagini volte a identificare l’assassino di Chiara Poggi. È così anche nella puntata del 2 ottobre, quando invita nel dibattito pure i legali di Stasi, che sta scontando la pena in carcere dopo la condanna del 2015, e di Sempio, tornato alla ribalta nei mesi scorsi come indagato.
Collegandosi dopo qualche problema tecnico con Massimo Lovati, legale di Sempio, la conduttrice si accorge che la sedia su cui fino a pochi istanti prima era seduto l’uomo, è ora vuota. Spetta all’inviata chiarire l’accaduto: “L’avvocato si è alzato un attimo… Vi chiedo scusa, ha avuto un’urgenza…Vi chiedo un altro minuto perché è un momento un po’ trafelato…”. Diversi minuti dopo la padrona di casa si collega nuovamente con l’avvocato, tornato davanti alla telecamera, e ancora una volta l’inviata fa sapere: “Ha avuto una mattinata difficile, mi ha raccontato”. Quindi rivolgendosi al proprio interlocutore: “Insomma avvocato lei ha detto ‘Basta, non voglio più parlare, silenzio stampa‘”. Lovati prende la parola e conferma: “Esatto, per la mia riservatezza e quella del mio assistito scendo in silenzio stampa, mi spiace e me ne scuso. Non ho altro da dire”, per poi ribadire di fronte al tentativo di Eleonora Daniele di farlo parlare: “Sono in silenzio stampa, mi spiace e me ne scuso. Questioni di riservatezza mia e del caso che sto difendendo mi impongono di fare così, mi spiace. Ho annullato tutte le interviste programmate, tra le quali quella di oggi a Dritto e Rovescio e quella di Quarto Grado di domani sera per miei motivi di riservatezza. Non è escluso che settimana prossima potrei tornare da voi tranquillamente, per adesso è così”.
In studio la giornalista chiede un parere ad Antonio De Rensis, avvocato di Alberto Stasi: “Non commento le parole di Massimo, saranno figlie di sue valutazioni”. E poco dopo è lui ad abbandonare lo studio. Mentre il dibattito sulle ultime novità del caso Garlasco prosegue, lo si vede infatti richiamare l’attenzione della conduttrice e dirle qualcosa sottovoce. “Scusami” dice Eleonora Daniele all’ospite che sta parlando, “De Rensis ha un treno, pensavo che volesse essere anche lei in silenzio stampa” ironizza prima di congedarlo.