Nicole Kidman e Keith Urban si sono lasciati dopo 19 anni di matrimonio, ma “non era ciò che voleva” l’attrice australiana, che “ha fatto di tutto per salvare il matrimonio”, ha fatto sapere una fonte al magazine People. La diva di Hollywood e il cantante country erano legati dal 2006 e hanno due figlie, Sunday Rose Kidman-Urban, 17 anni, e Faith Margaret Kidman-Urban, 14. Secondo TMZ, le due star vivrebbero separate già da giugno, quando Urban ha lasciato la casa della famiglia a Nashville, in Tennessee. Ma c’è di più, sempre secondo TMZ si sta consumando “un divorzio drammatico, anche perché lei è ferita e si sente tradita, mentre Keith Urban ha già un’altra donna”.
L’attrice 58enne, premio Oscar, ha presentato martedì 30 settembre una petizione per porre fine al suo matrimonio con il cantante country 57enne, vincitore di un Grammy, presso un tribunale di Nashville. I documenti affermano che la coppia ha attraversato “difficoltà coniugali e differenze inconciliabili”. Kidman e Urban, due delle più grandi star australiane degli ultimi decenni, sono stati una presenza fissa sul red carpet per tutta la loro relazione ventennale, con Urban che ha accompagnato la moglie agli Oscar e la Kidman che ha partecipato a eventi musicali come gli Academy of Country Music Awards.
I documenti includono uno scioglimento del matrimonio e un piano di assistenza all’infanzia concordati dalla coppia e sottoposti all’approvazione di un giudice. “La madre e il padre si comporteranno tra loro e con ciascun figlio in modo da garantire un rapporto amorevole, stabile, coerente e nutriente con il bambino, anche in caso di divorzio”, afferma il piano di genitorialità permanente. E ancora: “Non parleranno male l’uno dell’altro o dei membri della famiglia dell’altro genitore. Incoraggeranno ciascun figlio a continuare ad amare l’altro genitore e a sentirsi a proprio agio in entrambe le famiglie”.
Il piano prevede che la Kidman sia il genitore residente principale delle due figlie della coppia, di 17 e 14 anni, con loro per 306 giorni all’anno, mentre Urban si occuperà di loro per gli altri 59. Le ragazze hanno vissuto a Nashville per tutta la vita e i documenti non indicano che ciò cambierà. La documentazione afferma che ciascun genitore guadagna più di 100.000 dollari al mese e che nessuno dei due avrà bisogno di assistenza all’infanzia o di mantenimento.
Il piano di scioglimento del matrimonio prevede una divisione pressoché equa dei beni comuni, con ciascuno che mantiene tutti i beni a proprio nome, inclusi i diritti d’autore e le royalty per le proprie opere artistiche. Gli accordi dettagliati suggeriscono che il divorzio fosse in lavorazione da almeno un mese. Urban ha firmato il piano genitoriale il 29 agosto, Kidman il 6 settembre. Ci vorranno almeno 90 giorni perché il divorzio diventi definitivo secondo la legge del Tennessee. I rappresentanti di Kidman e Urban non hanno risposto alle richieste di commento inviate via email martedì.
Entrambi cresciuti in Australia, Kidman e Urban si sono conosciuti nel 2005 a un evento di Los Angeles in onore degli australiani e si sono sposati a Sydney l’anno successivo.
Questo è stato il primo matrimonio per Urban e il secondo per Kidman, che è stata sposata con Tom Cruise dal 1990 al 2001. Kidman ha anche due figli più grandi con Cruise. La coppia aveva descritto pubblicamente ma con affetto alcune difficoltà coniugali, ma c’erano ancora pochi, se non nessun, segnali che fossero diretti al divorzio. La notizia della loro separazione è arrivata appena un giorno prima della richiesta di divorzio.
L’anno scorso, alla première della serie Netflix “The Perfect Couple”, Kidman aveva dichiarato all’Associated Press che il termine non si applicava a lei e Urban. “Siete nei guai se vi considerate la coppia perfetta”, aveva detto. “Non credo nella perfezione”.
Qualche mese prima, Urban aveva reso omaggio a Kidman, e l’aveva fatta piangere, quando le aveva ricevuto l’AFI Life Achievement Award. Urban aveva detto di avergli mostrato “come appare davvero l’amore in azione” quando i suoi problemi di abuso di sostanze sono emersi quasi subito dopo il matrimonio nel 2006. “Dopo quattro mesi di matrimonio, sono in riabilitazione per tre mesi”, ha detto Urban.
“Nic ha superato ogni voce negativa, sono sicura anche alcune delle sue, e ha scelto l’amore. Ed eccoci qui, 18 anni dopo”.