Moda e Stile

Le migliori borse viste alla Fashion Week di Milano: intrecciate, a mezzaluna o scamosciate, ecco i modelli di tendenza da avere nel guardaroba

Intrecciate, a mezzaluna, XXL o scamosciate: ecco le borse di tendenza avvistate sulle passerelle della Milano Fashion Week

di Beatrice Manca
Le migliori borse viste alla Fashion Week di Milano: intrecciate, a mezzaluna o scamosciate, ecco i modelli di tendenza da avere nel guardaroba

Nella moda, non c’è un oggetto desiderato come la borsa. È il bene rifugio del guardaroba, la compagna di viaggio delle giornate (e delle grandi serate), l’investimento da fare nel tempo. Perché mentre i vestiti cambiano con le stagioni, con gli anni, con i gusti, una bella borsa è per sempre. Le sfilate della Milano Fashion Week appena conclusa hanno presentato le borse della prossima Primavera/Estate: il focus è tutto sulla texture, sui materiali, sui dettagli. C’è anche chi le raddoppia, facendone sfilare due al braccio delle modelle. Chi punta tutto sul minimalismo e chi gioca con perline, rintrecci, ispirazioni botaniche. Da quelle mini, da sera, a quelle maxi “da Mary Poppins”, ecco le borse di tendenza viste a Milano.

1 Le borse intrecciate

In fatto di borse, il trend più forte emerso dalle sfilate milanesi è sicuramente l’intrecciato. Oltre a quello iconico di Bottega Veneta, riproposto anche dalla nuova designer Louise Trotter, abbiamo visto intrecci di ogni forma e materiale (dalla rafia alla pelle) anche sulle passerelle di Marco Rambaldi e Luisa Spagnoli. In wishlist? La hobo bag intrecciata marrone di Ermanno Scervino.

2 XXL: la borsa “Mary Poppins”

Belle le borse piccole, ma nella vita di tutti i giorni serve un aiuto in più: chi sta fuori dalla mattina alla sera e vuole portarsi una seconda casa con sé amerà le borse XXL apparse nelle collezioni estive di Max Mara, Bottega Veneta, Missoni, Boss, Iceberg e Brunello Cucinelli. La differenza è nel gesto: ora si portano sottobraccio, con nonchalance, come faremmo con una clutch.

3 La borsa a mezzaluna

La moda della prossima estate gioca con le geometrie, ma la forma del momento è sicuramente tonda. Più precisamente a mezzaluna, da portare al braccio o a mano. L’abbiamo vista sulle passerelle di Sportmax (con le frange) da Jil Sander (super minimal) e da Emporio Armani, che ha reinventato le borse in un “cerchio perfetto”. Coccinelle, invece, si ispira alle profondità marine con la borsa “conchiglia”.

4 Suede mania: le borse scamosciate

Da un paio di stagioni il camoscio ha riconquistato la scena, portando un tocco anni 70 nel guardaroba. Giacche, soprattutto, ma anche borse: da scegliere morbide, capienti, e in una tonalità intensa di marrone cioccolato o caffè. Che – fidatevi – è versatile esattamente come il nero, ma più originale.

Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.