Un volo trasformato in un “ostaggio” di un gruppo di passeggeri visibilmente ubriachi. È la cronaca di un viaggio da incubo quello vissuto venerdì scorso a bordo del volo Ryanair FR8425, partito da Londra Luton e diretto ad Alicante. Un turbolento addio al celibato ha costretto l’equipaggio a richiedere l’intervento della polizia e a effettuare un atterraggio d’emergenza a Tolosa, in Francia, dove due dei membri del gruppo sono stati arrestati. A documentare l’escalation di follia è stata una passeggera, Tania Nichols, con un video poi diventato virale su TikTok. Secondo il suo racconto, ripreso dal Daily Mail, i problemi sono iniziati prima ancora del decollo. Il gruppo di uomini britannici ha cominciato a “correre per il corridoio e a cambiarsi di posto“, ignorando i protocolli di sicurezza.
“Hanno intrattenuto conversazioni ad alta voce e inappropriate, il tutto a portata d’orecchio dei bambini seduti lì vicino”, ha spiegato la testimone. Dopo il decollo la situazione è degenerata. Uno dei membri del gruppo si è seduto accanto a una donna, provando ad abbracciarla e baciarla, costringendo l’equipaggio a intervenire per riportarlo al suo posto. Il culmine è stato raggiunto quando due di loro hanno iniziato a litigare, spingendosi e colpendosi con la testa.
Dopo ripetuti e inutili tentativi da parte del personale di bordo e di altri passeggeri di riportare la calma, il pilota ha annunciato la decisione di deviare la rotta e atterrare a Tolosa. Una volta a terra, gli agenti della polizia francese sono saliti a bordo. Il video mostra il momento in cui due degli uomini più molesti vengono identificati e arrestati. Uno di loro ha opposto resistenza ed è stato ammanettato e condotto fuori dall’aereo. A quel punto, gli altri passeggeri, esasperati, sono scoppiati in un applauso, congratulandosi con l’assistente di volo che ha gestito la situazione.
Un portavoce di Ryanair ha dichiarato che l’azienda segue una “rigorosa politica di tolleranza zero nei confronti della cattiva condotta dei passeggeri e continuerà a prendere misure decisive per contrastare i comportamenti indisciplinati”. Tuttavia, questa dichiarazione si scontra con la testimonianza di diversi presenti, i quali affermano che al gruppo sia stato servito alcol a bordo, nonostante fossero già palesemente ubriachi prima dell’imbarco.
View this post on Instagram