J.K. Rowling ha rilasciato dichiarazioni molto dure nei confronti di Emma Watson, attrice che ha interpretato Hermione Granger nella saga di Harry Potter. La scrittrice ha affermato, come riporta il Daily Mail: “Emma ha così poca esperienza di vita reale che è ignorante di quanto sia ignorante. Non avrà mai bisogno di un rifugio per senzatetto, non finirà in un reparto ospedaliero misto del servizio sanitario pubblico, non avrà mai bisogno di un centro antistupro che rifiuta di garantire un servizio esclusivamente femminile.”
La Rowling ha spiegato che le critiche pubbliche dell’attrice alle sue posizioni abbiano avuto un impatto diretto: “Emma aveva appena pubblicamente gettato più benzina sul fuoco, eppure pensava che una sola riga di preoccupazione avrebbe potuto rassicurarmi della sua simpatia e gentilezza”.
Secondo la scrittrice, le dichiarazioni della Watson nel corso degli anni avrebbero contribuito a renderla un punto di riferimento nel dibattito: “Emma e Dan in particolare hanno reso chiaro che pensano che la nostra passata collaborazione professionale dia loro un particolare diritto, anzi, un obbligo di criticare me e le mie opinioni in pubblico”.
La Rowling ha ricordato anche il discorso dell’attrice ai Bafta 2022 (quando disse di essere “qui per tutte le streghe”, ndr), ha detto: “Quello fu un punto di svolta per me”. La scrittrice ha inoltre messo in dubbio le recenti dichiarazioni di Watson, che in un’intervista aveva affermato: “Non credo assolutamente che avere le opinioni che ho significhi che non apprezzi Jo e la persona con cui ho avuto esperienze personali”.
Su questo punto Rowling ha commentato: “Il più grande paradosso è che, se Emma non avesse deciso di dichiarare che mi vuole bene e mi apprezza, forse non sarei mai stata così onesta”. I rapporti tra Rowling e gli ex protagonisti di Harry Potter restano segnati dalle divergenze sul tema dei diritti delle persone trans.
I’m seeing quite a bit of comment about this, so I want to make a couple of points.
I’m not owed eternal agreement from any actor who once played a character I created. The idea is as ludicrous as me checking with the boss I had when I was twenty-one for what opinions I should… https://t.co/c0pz19P7jc
— J.K. Rowling (@jk_rowling) September 29, 2025