Trending News

“Sei ignorante di quanto tu sia ignorante. Hai poca esperienza”: JK Rowling attacca Emma Watson per averla criticata sui diritti delle persone trans

La creatrice di Harry Potter attacca l'attrice che ha interpretato Hermione Granger nella saga del maghetto

di F. Q.
“Sei ignorante di quanto tu sia ignorante. Hai poca esperienza”: JK Rowling attacca Emma Watson per averla criticata sui diritti delle persone trans

J.K. Rowling ha rilasciato dichiarazioni molto dure nei confronti di Emma Watson, attrice che ha interpretato Hermione Granger nella saga di Harry Potter. La scrittrice ha affermato, come riporta il Daily Mail:Emma ha così poca esperienza di vita reale che è ignorante di quanto sia ignorante. Non avrà mai bisogno di un rifugio per senzatetto, non finirà in un reparto ospedaliero misto del servizio sanitario pubblico, non avrà mai bisogno di un centro antistupro che rifiuta di garantire un servizio esclusivamente femminile.”

La Rowling ha spiegato che le critiche pubbliche dell’attrice alle sue posizioni abbiano avuto un impatto diretto: “Emma aveva appena pubblicamente gettato più benzina sul fuoco, eppure pensava che una sola riga di preoccupazione avrebbe potuto rassicurarmi della sua simpatia e gentilezza”.

Secondo la scrittrice, le dichiarazioni della Watson nel corso degli anni avrebbero contribuito a renderla un punto di riferimento nel dibattito: “Emma e Dan in particolare hanno reso chiaro che pensano che la nostra passata collaborazione professionale dia loro un particolare diritto, anzi, un obbligo di criticare me e le mie opinioni in pubblico”.

La Rowling ha ricordato anche il discorso dell’attrice ai Bafta 2022 (quando disse di essere “qui per tutte le streghe”, ndr), ha detto: “Quello fu un punto di svolta per me”. La scrittrice ha inoltre messo in dubbio le recenti dichiarazioni di Watson, che in un’intervista aveva affermato: “Non credo assolutamente che avere le opinioni che ho significhi che non apprezzi Jo e la persona con cui ho avuto esperienze personali”.

Su questo punto Rowling ha commentato: “Il più grande paradosso è che, se Emma non avesse deciso di dichiarare che mi vuole bene e mi apprezza, forse non sarei mai stata così onesta”. I rapporti tra Rowling e gli ex protagonisti di Harry Potter restano segnati dalle divergenze sul tema dei diritti delle persone trans.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione