Non è la prima volta che il principe William parla apertamente delle difficoltà affrontate tra il 2023 e il 2024, quando sia il padre Re Carlo III che la moglie Kate hanno scoperto di avere un cancro. Questa volta però, le parole non sono uscite davanti al suo popolo, durante uno di quegli appuntamenti dove tutto viene organizzato per mettere il principe più vicino ai suoi sudditi.
Questa volta William ha parlato con i toni e la scenografia di una confessione a cuore aperto. In un pub, davanti ad una birra, senza abiti ufficiali e senza corona.
È un cameo quello che il figlio maggiore del sovrano ha voluto regalare all’attore Eugene Levy, per il suo “The Reluctant Traveler” in onda il 3 ottobre su Apple Tv. Insieme al suo cane nero, Orla, William ha accompagnato il suo ospite attraverso il suo castello per poi mostrare che anche la vita di un principe e soprattutto di una principessa non è sempre una favola. “La vita ci ha messo alla prova – ha scandito davanti alle telecamere – e solo l’averla superata ci ha reso ciò che siamo oggi”.
L’atteggiamento calmo, rassicurante, è quello di chi ha navigato in acque tormentate ma, come ha detto Kate nel suo video di un anno fa, adesso vede la luce. William racconta delle notti insonni trascorse, dell’orgoglio di essere un padre di tre bambini piccoli, e di essere un marito. “Sono molto fiero di mia moglie – ha ribadito – e sono fiero di mio padre”.
Un messaggio fatto di dolore, sì, ma anche speranza e coraggio, nessun pietismo. Una operazione perfetta per riagganciarsi ai sudditi e trasformare la famiglia reale in una famiglia che, davanti al dolore e alla malattia, si vuole mostrare come tutte le altre. Kate rese pubblica la sua diagnosi in un video pubblicato a marzo del 2024, in settembre l’annuncio della remissione del tumore trattato con una chemioterapia preventiva presso il Royal Marsden Hospital di Londra.
La principessa del Galles ha poi fatto visita a centri oncologici per condividere la sua esperienza con gli altri malati e ha usato i canali social per raccontare il suo percorso attraverso la malattia e la guarigione. Ha ringraziato chi le è stato vicino, suo marito William e la sua famiglia in primis e poi i medici e gli infermieri che si sono occupati di lei e che curano tutti coloro che attraversano lo stesso tunnel.
Questa è la prima volta che è il principe a prendere la scena per parlare di quello che hanno passato esponendo onestamente il suo punto di vista; quello di un marito e di un padre che, tra le altre, è anche il principe ereditario della monarchia più osservata e giudicata al mondo e non poteva permettersi di “sparire”.
Anche lui ha conosciuto “le montagne russe” di cui ha parlato la principessa del Galles raccontando il percorso di guarigione fatto di alti e bassi che continuano anche dopo le terapie, quando sei costretto “ad indossare quella faccia coraggiosa” mentre dentro le cose non sono tornate come prima. Anche William non mostra mai nulla, lui che sin da bambino, quando ha perso la madre in un incidente stradale a Parigi, ha dovuto imparare ad indossare quella espressione dando ai sudditi quello che si aspettavano da un principe e futuro re.
Oggi, la famiglia si prepara a trasferirsi in una nuova casa, il Forest Lodge, nel Great Park di Windsor, lì, tra quei boschi dove ha accompagnato l’attore Eugene Levy per aprire il suo cuore sperando in una nuova vita.