Il mondo della musica italiana è in lutto. Si è spento all’età di 76 anni, al Policlinico di Milano dove era ricoverato per un’emorragia cerebrale, il cantante Christian. A dare la notizia è stata la famiglia. Per il grande pubblico, resterà la voce di successi come “Daniela” e, soprattutto, “Cara” , il brano che nel 1984 conquistò il terzo posto a Sanremo.
Nato a Palermo nel 1947 come Gaetano Cristiano Vincenzo Rossi, iniziò la sua avventura lontano dai palchi, sui campi da calcio. Terzino promettente nelle giovanili del Palermo, vide la sua carriera sportiva interrompersi bruscamente a causa di un’aritmia cardiaca. Fu la musica, la sua vera vocazione, a offrirgli una seconda vita, con un nome d’arte d’eccezione: fu la stessa Mina, infatti, a suggerirgli di chiamarsi semplicemente Christian.
Trasferitosi a Milano, fu la vittoria al Festivalbar del 1970 nella sezione giovani con Firmamento a lanciarlo. Ma fu con ‘Danielà che la sua popolarità esplose, scalando le classifiche non solo in Italia ma anche all’estero. La sua carriera fu segnata da sei partecipazioni al Festival di Sanremo e da un evento unico: fu uno dei primi artisti a esibirsi in Vaticano per Papa Giovanni Paolo II nel 1980, un episodio che gli valse il soprannome di ‘Cantante del Papà”.
La sua vita privata divenne di dominio pubblico nel 1986, quando convolò a nozze con la showgirl Dora Moroni. Dal loro intenso legame, seguito con interesse dai media dell’epoca, nacque il figlio Alfredo. Nonostante la separazione avvenuta nel 1997, i due hanno mantenuto un rapporto significativo, che li ha portati a riunirsi professionalmente per un tour e per la realizzazione del brano “Paradiso e Inferno” nel 2017, canzone che narra la loro complessa storia sentimentale.