Oggi 25 settembre in diretta a “Storie Italiane” su Rai1 con Eleonora Daniele, ha ospitato Claudia Squitieri, figlia di Claudia Cardinale morta a Nemours lo scorso 23 settembre.
“Gli omaggi saranno tanti. Martedì 30 settembre a Parigi alla Chiesa degli artisti di San Rocco ci sarà una celebrazione – ha confidato la Squitieri – e poi ci tenevamo a fare una celebrazione qui, perché mamma è stata qui, e per permettere alle persone di venirla a salutare. Mi fa piacere vedere questi fiori fuori al cancello perché mamma li riceveva anche prima, non sapeva dove metterli. Ha sempre provocato grande rispetto, stima e affetto nelle persone, la gente percepiva la sua semplicità e il suo modo di essere al mondo e lo restituiva“.
Poi il ricordo del momento dell’addio: “Si è spenta a casa sua, non eravamo proprio lì nel momento del suo andare ma siamo stati tutti vicini a lei fino a poche ore prima. Se n’è andata in modo lieve e dolce. Abbiamo avuto la fortuna di condividere questi anni con lei in questa nuova casa. Andava a fare la spesa per il ristorante, non sceglieva tutto lei ma era molto partecipe”.
“Mamma con la Fondazione ha anche giocato: – ha continuato – ha partecipato a cortometraggi, fotografie, era molto stimolata e circondata dalla vita semplice degli amici ma anche artisti. Ci siamo divertiti tanto. La Fondazione continuerà a lavorare e a sostenere artisti giovani e non, per portare la voce in questo mondo che necessita l’immaginario come prima tappa di pensiero”.
Infine: “La memoria di mamma appartiene anche a tutti quelli che l’hanno amata e seguita da tutto il mondo. È una memoria condivisa, siamo tutti un po’ insieme. Il 10 ottobre ci sarà alla Quadriennale di Roma un’opera con la voce di mamma e sarà un grande momento per celebrarla insieme alla Fondazione”