Se pensate che la domanda “è nato prima l’uovo o la gallina” sia di difficile risposta, non avete idea di cosa si scatena quando ci si chiede “le uova vanno tenute in frigo o fuori?“. The Express è tornato sulla faccenda sentendo l’esperta di cucina Mary Berry. Intanto, il giornale sottolinea una differenza tra Stati Uniti, dove le uova vengono conservate in frigorifero e Regno Unito, dove invece stanno fuori, in dispensa. E in Italia? Si potrebbe dire che è mix tra le due.
Ma Berry pare avere risolto la faccenda nel suo libro Mary Berry’s Complete Cookbook: “Conservate le uova nella loro confezione, in frigorifero (lontano da cibi dal sapore forte, in modo che non assorbano aromi e odori attraverso il guscio)”. Secondo la cuoca, famosissima nel Regno Unito, così si conservano meglio, ma c’è di più: “Se le riponete con la punta rivolta verso il basso, il tuorlo resterà al centro dell’albume. Usatele sempre entro la data di scadenza”.
Il frigorifero è quindi l’ambiente ideale per preservare le uova. Temperature pari o inferiori a 4 °C le mantengono fresche più a lungo. È importante, però, metterle su un ripiano principale e non nello sportello, dove gli sbalzi termici potrebbero rovinarle prima del tempo. The Express ha sentito anche Jenna Kelly, specialista di Essential Food Hygiene UK, che ha confermato: “Si raccomanda di conservarle in frigorifero il prima possibile, evitando cambi di temperatura che potrebbero causare condensa sul guscio, favorendo la proliferazione batterica”.
Non è finita qui, perché Berry scrive nel suo libro che le uova si possono – attenzione – congelare: “Le uova crude sgusciate si congelano molto bene e possono essere conservate fino a sei mesi. Se intere, sbattetele delicatamente per mescolare tuorlo e albume; aggiungete un pizzico di sale alle uova intere o ai tuorli se pensate di usarli in piatti salati, oppure dello zucchero se destinati a preparazioni dolci (agli albumi non serve aggiungere nulla)”.