Trending News

“Il mio concerto per Agrigento Capitale della Cultura in tv è andato all’una di notte, come se ci volesse lavare la coscienza”: lo sfogo del Maestro Riccardo Muti

di F. Q.
“Il mio concerto per Agrigento Capitale della Cultura in tv è andato all’una di notte, come se ci volesse lavare la coscienza”: lo sfogo del Maestro Riccardo Muti

Riccardo Muti riceve a Santena (Torino) il premio Cavour 2025 e per l’occasione, intervistato da La Stampa, ha parlato della situazione della cultura nel nostro Paese.

“L’Italia ha una storia straordinaria, unica. – ha affermato – Le sue radici affondando in un patrimonio culturale, umano e artistico che continua a definire chi siamo. Non parlo di stirpe, ma di popolo e di identità da non confondere con nazionalismo o chiuse”.

Oggi diversi esponenti del mondo della spettacolo hanno cercato di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle guerre in Ucraina e nella Striscia di Gaza: “L’artista come persona ha diritto di avere una visione politica, ma non credo che il palco debba diventare il luogo per fare proclami. Il pubblico va a teatro per ascoltare un’opera non per essere educato o indottrinato”.

La situazione sicuramente non è delle migliori: “Mi spaventa il linguaggio di odio che si sta diffondendo. Mi spaventa soprattutto per i miei figli e i nipoti. Un tempo la dialettica tra tesi e antitesi conduceva a una sintesi, oggi l’antitesi non è più argomento di discussione, è solo un nemico. Non c’è più un tentativo di risolvere i conforti per il bene comune ma solo acrimonia e divisione, anche qui danni. c0’è bisogno di un ritorni ai valori che Cavour aveva in mente”.

“Il nostro patrimonio teatrale e musicale non viene valorizzato. – ha continuato Muti – Manca una politica culturale che sostenga i giovani, tanti come me chiedono più cultura, più investimenti nelle orchestre nelle scuole di musica (…) La cultura dovrebbe essere al di sopra delle fazioni ma avete è ridotta a semplice strumento di propaganda. I media giocano un ruolo fondamentale”.

Infine la stoccata: “Il mio concerto per Agrigento Capitale della Cultura in tv è andato all’una di notte come se ci volesse lavare la coscienza. È un segno dei tempi abbiamo eliminato orchestre Rai storiche come quelle di Roma, Milano e Napoli. L’Italia sta diventando il Paese della storia musicale passata. Dobbiamo rimboccarci le maniche e formare i giovani nel miglior modo possibile”.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione