Molte polemiche, poco pubblico. La presenza della Premier a “Domenica In” agita le opposizioni e fa esplodere un piccolo caso televisivo-politico. Giorgia Meloni appare a sorpresa su Rai1 in collegamento, una tavolata all’aperto nei pressi del Tempio di Venere, di fronte al Colosseo, al suo fianco Paolo Bonolis, Sabrina Ferilli e il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Meloni prende parte all’iniziativa “Il pranzo della domenica” per sostenere la candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale dell’Unesco. La cucina italiana è “una delle cose più straordinarie che abbiamo, che raccontano la nostra cultura, la nostra identità, la nostra tradizione”, ma anche “la nostra forza”, dice la premier che racconta: “Io di solito passavo il pranzo della domenica con i nonni materni”, il ricordo è “legato alle pastarelle compreso il diplomatico”. Polemica per il collegamento di Meloni con Domenica In, Pd e M5s: “Parla di pasticcini ma non di Gaza”
Le opposizioni insorgono. Ma il pubblico come ha risposto? Quando Mara Venier si collega con Roma sono le 14.13, davanti allo schermo ci sono solo 1.909.000 spettatori con il 16%. Il collegamento dura circa sei minuti con lievi oscillazioni, anche a ribasso, nessuna crescita rilevante in share e valori assoluti. La presenza dei volti noti e della Premier non sposta pubblico. Rai1 non approfitta dell’assenza di “Amici di Maria De Filippi“, in onda da domenica 28 settembre, la curva di Canale 5 con “Beautiful” si colloca tre punti sotto, intorno al 13%.
Meloni batte Brooke, un bottino fin troppo magro. E la nuova “Domenica In” corale, numeri alla mano, arranca alla prima. Così dalle ore 15, quando Rai1 conclude il suo lungo giro di collegamenti, Canale 5 va in testa con la serie turca “La Forza della donna“, dal costo esiguo, e ci resta tutto il pomeriggio con l’arrivo di “Verissimo” di Silvia Toffanin. In una domenica condizionata anche dall’exploit della Formula 1 con il Gran Premio che raggiunge una media superiore al 12% di share.
Questi i dati auditel nel dettaglio. “Domenica In” ha ottenuto nella presentazione 1.859.000 con il 15.5%, 1.831.000 spettatori con il 17.1% nella prima parte dalle 14:30 alle 15:41, 1.411.000 spettatori con il 14.6% nella seconda parte dalle 15:45 alle 16:50 e per finire “I Saluti di Mara” a 1.318.000 e il 14.3%. “Beautiful” ha raggiunto 1.620.000 spettatori con il 13.5%, “La Forza di una Donna” è stata vista da 1.912.000 spettatori pari al 18.7%. A seguire “Verissimo” ha conquistato 1.581.000 spettatori e il 17.3% nella prima parte dalle 16:30 alle 17:51 e 1.542.000 spettatori pari al 16.4% nella seconda parte chiamata Giri di Valzer dalle 17:55 alle 18:40.