Si trovava sulla sponda del fiume, intenta a riempire delle pentole d’acqua, quando all’improvviso un grosso coccodrillo è emerso e le si è scagliato contro, trascinandola con sé. Così è morta una ragazza di 15 anni, Shivani Kevat, dopo essere stata attaccata e trascinata in acqua dal rettile sulle rive del fiume Parvati, nel distretto di Baran, nello stato nord-occidentale del Rajasthan, in India. L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di lunedì 15 settembre, come riferisce il quotidiano britannico The Independent che dà la notizia.
Alcuni contadini che lavoravano nei campi vicini hanno assistito alla terribile scena e si sono precipitati in suo aiuto. Diversi di loro, come ha raccontato l’ufficiale di polizia Kishanganj Ramesh Chand, sono saliti a bordo di piccole imbarcazioni nel tentativo di spaventare l’animale e liberare la ragazza, ma i loro sforzi si sono rivelati inutili. Allertate, la polizia e le squadre di soccorso hanno avviato un’operazione di ricerca nel fiume, che però è stata sospesa a tarda notte senza alcun risultato. La mattina seguente, martedì 16 settembre, sono stati gli stessi abitanti del villaggio ad avvistare il corpo senza vita della ragazza che galleggiava sulla superficie dell’acqua.
Il cadavere è stato recuperato e inviato per l’esame post-mortem: secondo l’autopsia, la causa del decesso è stata l’annegamento, non le ferite inflitte dal predatore. La polizia ha confermato che sul corpo non c’erano lesioni critiche, ad eccezione di profonde ferite sulle braccia, compatibili con la morsa del coccodrillo mentre la trascinava sott’acqua. Dopo l’esame, la salma è stata restituita alla famiglia per i riti funebri.
Gli attacchi di coccodrilli sono un pericolo noto in diverse parti del Rajasthan, in particolare nei distretti dove i villaggi dipendono dai fiumi per le necessità quotidiane. La specie coinvolta in questo attacco è con ogni probabilità il coccodrillo “Mugger” (o coccodrillo di palude), considerato il terzo più pericoloso al mondo. Secondo i dati del database globale Crocattack.org, in India si sono verificati 768 attacchi di coccodrilli tra il 2015 e il 2024, di cui 317 mortali. Tuttavia, gli esperti ritengono che il numero reale sia significativamente più alto, poiché molti incidenti nelle aree più remote non vengono ufficialmente registrati.