Una data cerchiata in rosso sul calendario di milioni di proprietari di animali. Martedì 23 settembre, per la prima volta in Italia, due cani di taglia medio-grande potranno viaggiare in cabina su un volo di linea, accanto ai loro proprietari. Il volo “inaugurale” sarà un Ita Airways in partenza alle 9:00 da Milano Linate e diretto a Roma Fiumicino, e segna l’applicazione pratica delle nuove linee guida “pet friendly” emanate dall’ENAC.
A ufficializzare la data è stato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, intervenendo all’Italian Pet Summit. “Abbiamo superato il limite vecchio degli 8/10 kg per il trasporto aereo”, ha dichiarato. “E ora posso annunciare che il 23 settembre vi sarà il primo viaggio per i cani di taglia grande in cabina“. Una “svolta attesa da milioni di passeggeri”, come l’aveva definita l’ENAC a maggio, che permetterà di non affidare “unicamente alla stiva il trasporto del loro bene più prezioso”.
Come viaggeranno: le regole dell’ENAC
Ma come si svolgerà il viaggio? Le linee guida predisposte dall’ENAC stabiliscono condizioni di sicurezza precise:
- Posizionamento obbligatorio vicino al finestrino.
- Se possibile, dovranno viaggiare in trasportini omologati, che potranno essere fissati direttamente ai sedili.
- Divieto di occupare posti vicino alle uscite di emergenza.
- Informazione preventiva all’equipaggio e agli altri passeggeri.
- Un numero massimo di animali ammessi per ogni volo.
- La possibilità di creare delle “buffer zone”, aree cuscinetto per tutelare chi soffre di allergie o non gradisce la vicinanza di animali.