World News

“Volevo salvarli, ho provato ad aprire le portiere ma erano bloccate. Ero disperato”: Tesla si schianta e prende fuoco, un uomo e due bimbi muoiono carbonizzati

Un testimone ha tentato di aprire le portiere, ma il veicolo ha le maniglie retrattili: "Volevo salvarli ma non ci sono riuscito, erano troppo calde"

di F. Q.
“Volevo salvarli, ho provato ad aprire le portiere ma erano bloccate. Ero disperato”: Tesla si schianta e prende fuoco, un uomo e due bimbi muoiono carbonizzati

Un grave incidente stradale si è verificato domenica 7 settembre a Schwerte, nel Land della Renania Settentrionale-Vestfalia, in Germania. Un guidatore al volante di un veicolo elettrico Tesla ha perso il controllo durante un sorpasso, terminando la corsa contro un albero e prendendo fuoco. A bordo vi erano un uomo di 43 anni e tre bambini di 9 anni. Soltanto uno dei minori è riuscito a sopravvivere ed è stato trasportato in elicottero in ospedale.

Secondo quanto riferito dalle autorità locali, l’incidente è avvenuto intorno alle 14:05 lungo la Rote-Haus-Straße, la strada che collega Schwerte a Iserlohn. Il conducente, proveniente da Iserlohn, avrebbe perso il controllo del mezzo durante un tentativo di sorpasso, per motivi ancora da chiarire. Dopo l’impatto, il veicolo ha preso fuoco rapidamente, intrappolando le persone all’interno.

I soccorritori sono giunti sul posto poco dopo, ma le operazioni di salvataggio hanno incontrato difficoltà a causa delle caratteristiche del veicolo. Le Tesla, infatti, sono dotate di maniglie retrattili elettriche che, secondo le prime ipotesi, potrebbero non aver funzionato correttamente dopo l’impatto. Questo avrebbe reso impossibile aprire le portiere dall’esterno. Un testimone presente sul luogo ha raccontato: “Volevo salvarli, ho provato ad aprire le portiere ma non ci sono riuscito, erano bloccate e troppo calde a causa dell’incendio. Ho tentato di tirar fuori quei bambini, ero disperato, non potevo fare niente”.

Le autorità hanno aperto un’indagine per chiarire le dinamiche esatte dell’incidente e accertare eventuali malfunzionamenti tecnici del veicolo. Nel frattempo, l’ADAC (Automobile Club Tedesco) ha espresso preoccupazione riguardo ai sistemi di apertura con maniglie retrattili elettriche, sottolineando come possano costituire un rischio in situazioni di emergenza, quando la rapidità di accesso al veicolo risulta determinante.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione