Televisione

X Factor 2025 ha già un vincitore alla prima puntata? Piercesare Fagioli con la voce potente conquista la standing ovation dei giudici e del pubblico – IL VIDEO

È pur vero che molto faranno il percorso e le scelte musicali, qualora Piercesare si dovesse arrivare alla Fase Finale. Ma l'appello va fatto alla casa discografica ufficiale del talent Warner Music Italia: non sciupate questo talento.

di Andrea Conti

In 19 edizioni di X Factor i colpi di scena si contano sulle dita di una mano. Molte di quelle voci che hanno “spettinato” l’ascoltatore, ancora oggi sono presenti nel panorama musicale italiano tra tutti Marco Mengoni, Francesca Michielin e Noemi, solo per citarne alcuni. Il talent show oggi rimane un veicolo importante per farsi conoscere e comunicare la propria musica, ma è innegabile che nell’era dello streaming compulso e delle uscite discografiche infinite, l’ascolto si fa dispersivo e solo chi ha personalità e carattere cattura subito al primo colpo.

Ieri, 11 settembre, è ripartito X Factor 2025 e sebbene sia ancora presto per tracciare un bilancio del casting di quest’anno, sembra chiara la direzione che si è deciso di prendere: il ritorno alla “normalità”, agli interpreti e cantautori puri. Ciò comporta però alzare l’asticella delle aspettative. E non di poco. Intanto lo show è ricominciato con Giorgia, pronta a tornare anche lei alla musica dopo l’exploit di “La cura per me” a Sanremo 2025 e il brano estivo “L’unica” con “Golpe”, ormai perfettamente calata nel suo ruolo di conduttrice. In giuria i confermati Jake La Furia, Achille Lauro, Paola Iezzi e la new entry Francesco Gabbani, che si è subito ambientato ed è entrato in sintonia con i compagni di banco. Scontato? Niente affatto.

E poi si torna ai cantanti. Ieri tra alcuni colpi di sonno e un orecchio distratto, sono passati in rassegna diversi timbri, colori e sfumature. Fino a quando è apparso il 25enne Piercesare Fagioli, milanese da poco laureato in Finanza. “Una cosa che ho capito è che non voglio stare chiuso in ufficio, mi distraggo facilmente… Voglio soprattutto dedicarmi alla musica perché in fondo ‘it’s my life’, no?”, ha detto prima di salire il cantante.

Poi sul palco ha sprigionato tutta la sua emotività ed energia per poi calarsi seriamente nella versione acustica della difficile “Chandelier” di Sia. Se dalle prime note Giorgia è rimasta a bocca aperta, era la “spia” che qualcosa di bello si sarebbe ascoltato per la prima volta dall’inizio della prima puntata. Voce potente con venature soul e pop, sicuro sul palco, Piercesare soprattutto ha interpretato ogni singola parola del brano con convinzione. Il risultato? Applausi, standing ovation e ovviamente una scontatissima promozione che siamo certi catapulterà il cantante alla fase del Live.

C’è già un vincitore? Dopo ieri sera sembrerebbe di sì. È pur vero che molto faranno il percorso e le scelte musicali, qualora Piercesare si dovesse arrivare alla Fase Finale. Ma l’appello va fatto alla casa discografica ufficiale del talent Warner Music Italia: non sciupate questo talento.

Immagini concesse da Sky – https://xfactor.sky.it/ – X Factor 2025 è tutti giovedì alle 21.15 su Sky e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand

Video
Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione