World News

Matador portoghese incornato e scaraventato a terra da un toro a Toledo, durante la Corrida – IL VIDEO

Dopo i numerosi incidenti avvenuti negli ultimi mesi, si riaccende il dibattito sulla legittimità delle corride

di F. Q.
Matador portoghese incornato e scaraventato a terra da un toro a Toledo, durante la Corrida – IL VIDEO

Durante una corrida a Villaseca de la Sagra, in provincia di Toledo, il torero portoghese Joao D’Alva, 25 anni, è rimasto ferito in modo serio dopo essere stato incornato da un toro. L’episodio si è verificato giovedì scorso nel corso della 25esima edizione del concorso Alfarero de Oro. Secondo quanto riportato dagli organizzatori, l’animale ha colpito il torero con il corno destro, sollevandolo e scaraventandolo a terra. L’arena è stata immediatamente raggiunta dagli assistenti, che hanno distratto il toro e permesso il trasferimento dell’infortunato all’infermeria del luogo.

Le fonti del pronto soccorso locale hanno descritto una ferita di circa 20 centimetri di lunghezza e 10 di profondità, localizzata nella regione lombosacrale. La cornata ha provocato la rottura dei muscoli paravertebrali e un doppio foro di entrata e uscita. Il successivo ricovero presso l’Ospedale Universitario di Toledo ha comportato un intervento chirurgico di stabilizzazione e controllo dell’emorragia. La stampa specializzata riferisce che, nonostante la gravità del trauma, il torero avrebbe intenzione di tornare all’attività.

Negli stessi giorni, il dibattito sulla sicurezza delle corride è stato riacceso da altri episodi recenti. A Lisbona, lo scorso 23 agosto, il portoghese Trindade è deceduto dopo essere stato colpito violentemente da un toro di circa 680 chilogrammi. In varie località spagnole si sono registrati casi simili nel corso delle feste popolari con corse di tori. A La Vall d’Uixó, un partecipante è stato ferito alle parti intime; a El Casar, in Castilla-La Mancha, un giovane di 20 anni ha perso la vita a causa di una perforazione polmonare.

Nel settembre 2023, anche il dirigente spagnolo José Antonio Subies, 61 anni, ha perso la vita in seguito a una cornata durante un evento taurino vicino a Valencia. L’insieme di questi incidenti continua a sollevare interrogativi sulle misure di sicurezza e sulla gestione di spettacoli di questo tipo.

Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione