Trending News

Diella è la prima ministra al mondo creata con l’intelligenza artificiale: “Combatterà la corruzione negli appalti pubblici”

Accade in Albania, dove il Primo Ministro Edi Rama presenta la squadra per il quarto mandato alla guida del Paese

di F. Q.
Diella è la prima ministra al mondo creata con l’intelligenza artificiale: “Combatterà la corruzione negli appalti pubblici”

Durante la riunione dell’Assemblea Nazionale del Partito Socialista, il Primo Ministro Edi Rama ha iniziato la presentazione del nuovo governo per il quarto mandato alla guida del Paese. In quest’occasione Rama ha presentato il primo ministro della storia creato con l’Intelligenza Artificiale, chiamato Diella. A suo dire, non avrà confini geografici e si occuperà, tra le altre cose, degli appalti pubblici.

Diella – che vuol dire “sole” – non è una conoscenza del tutto nuova per gli albanesi, poiché era già assistente virtuale della piattaforma amministrativa e-Albania. Il suo avatar è una giovane donna in abiti tradizionale, e come detto da ministra avrà la responsabilità degli appalti pubblici, un settore la cui corruzione è un tasto delicato contro cui il Paese lotta da tempo.

Rama ha spiegato che il processo sarà graduale ma che il Paese arriverà ad avere gare d’appalto pubbliche “incorruttibili al 100% e in cui ogni fondo pubblico che passa attraverso la procedura di gara sarà trasparente al 100%”. E “non è fantascienza, ma il dovere di Diella”, ha aggiunto.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione