Trending News

“Voleva disegnare sulla tela bianca”: bambina si arrampica su una scultura in oro da 30mila euro e la danneggia

L'"Atena dorata" di Carlo Pecorelli - scultura in oro 24 carati - è stata danneggiata nella galleria d’arte Orler di Jesolo (Venezia)

di F. Q.
“Voleva disegnare sulla tela bianca”: bambina si arrampica su una scultura in oro da 30mila euro e la danneggia

Voleva disegnare sulla tela bianca di Enrico Castellani e per raggiungerla con la sua matita una bambina di 5 anni si è arrampicata su una scultura vicina, l'”Atena dorata” di Carlo Pecorelli – scultura in oro 24 carati – danneggiandola. Il fatto si è verificato nella galleria d’arte Orler di Jesolo (Venezia) lo scorso 1 settembre, ma è stato reso noto solo nelle scorse ore. “Purtroppo è successo”, dice l’artista, come riporta Il resto del Carlino. “Certo che mi dispiace, ma sono consapevole che non è la prima volta che succede. Non sono certo il primo”. L’opera ha un costo di “30mila euro, ma il danno poteva essere molto peggiore”, spiega il maestro. Questo perché accanto al ragno dorato ci sono sia la suddetta tela bianca (200mila euro), che l’opera di Boetti (295mila euro).

Protagonista della vicenda è una bambina polacca sfuggita al controllo della madre. L’improvvisa voglia di scatenare la propria creatività ha danneggiato una delle zampe del ragno. “L’allarme è scattato immediatamente e il titolare della Galleria d’arte Orler è intervenuto tempestivamente per fermare la bambina, evitando danni ulteriori” si legge sulla testata. E ora che cosa succede? Il tutto si sarebbe risolto con un accordo tra le parti: la famiglia si sarebbe impegnata a risarcire il danno ma l’ammontare è rimasto riservato.

ERETICI

di Tomaso Montanari 16€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione