World News

Yacht di lusso da un milione di dollari si inclina e affonda subito dopo il varo: il proprietario e l’equipaggio si buttano in mare per salvarsi

E' successo in Turchia: il Dolce Vento ha iniziato a inclinarsi su un lato per poi affondare tra le onde del mare

di F. Q.

Viene dalla Turchia il video virale di uno yacht di lusso affondato al largo di Eregli a Zonguldak in Turchia. La barca da un milione di dollari era al suo viaggio inaugurale: il Dolce Vento ha iniziato a inclinarsi su un lato dopo pochi minuti dalla messa in acqua, per poi affondare tra le onde del mare a nord della Turchia. Non ci sono vittime o feriti, ma di certo c’è stato uno sconcerto generale: il primo viaggio del Dolce Vento non poteva terminare in maniera peggiore.

La Guardia Costiera locale e le autorità portuali stanno indagando sull’accaduto e hanno istituito un perimetro di sicurezza attorno allo yacht. C’è infatti il rischio che una nave di quelle dimensioni, 25 metri, rappresenti un vero e proprio pericolo per le altre imbarcazioni, soprattutto per una questione di visibilità. Non sono ancora note le cause dell’affondamento, ma l’ipotesi è che ci fossero danni strutturali.

Il panfilo era stato appena varato quindi può essere che ci sia stata una falla nelle procedure di controllo per guasti meccanici e problemi di stabilità. Al vaglio anche errori nelle operazioni di messa in acqua, quindi non vengono esclusi errori operativi umani.

Credit video: Instagram @turkdenizmedya

Video
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione