Animal House

“I pesci nuotavano dolcemente in una danza funebre con lo squalo morto”: la scena straziante ripresa da una visitatrice dell’Acquario della Georgia – IL VIDEO

di F. Q.

Una scena straziante, ma al tempo stesso piena d’amore. Una visitatrice dell’Acquario della Georgia, Kimberly, appena entrata ha notato “un qualcosa di unico in una delle vasche che arrivavano fino al soffitto. Un amato squalo era accompagnato da amici pesci, come una danza”.

Taroko, un popolare squalo balena, stava nuotando dolcemente, e diversi pesci gli erano accanto, apparentemente accompagnandolo. “Mi sono resa conto che gli nuotavano tutti intorno perché Taroko è morto quella mattina. – ha detto Kimberly nel testo che accompagnava il video – Sono rimasta stupita da come i pesci non lo abbiano mai lasciato. E poi dicono che non hanno sentimenti… Riposa in pace, gigante buono Taroko”.

In un post su Instagram, l’Acquario della Georgia ha confermato che Taroko, il loro squalo balena maschio, è morto. Il personale dell’acquario ha notato cambiamenti nel suo appetito e nel suo comportamento e, nonostante tutti gli interventi veterinari, le sue condizioni hanno continuato a peggiorare.

Così il team ha preso la dolorosa decisione di sopprimerlo. Taroko ha trascorso quasi vent’anni all’acquario, dove ha fatto conoscere la sua specie a oltre 43 milioni di visitatori e ha fornito dati preziosi sulla biologia, la salute e il comportamento degli squali balena. È arrivato ad Atlanta nel 2007 dopo essere stato salvato da un mercato ittico a Taiwan.

“Sarà eseguita un’autopsia per comprendere meglio i suoi problemi di salute”, ha affermato l’ufficio stampa dell’acquario. L’altro squalo balena maschio, Yushan, sta bene. Taroko è stato chiamato così in onore del Parco Nazionale Taroko di Taiwan: “bellissimo e gigantesco”.

“Prendersi cura degli squali balena è un immenso onore e un’impresa: abbiamo avuto il privilegio di conoscere Taroko per così tanto tempo e di condividerlo con tutti voi”, si legge nella conclusione del post.

Video
Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione