Il mondo della moda e dello spettacolo tutto piangono Giorgio Armani. “Re Giorgio” si è spento a 91 anni e il cordoglio dei vip non si è fatto attendere. Sono in tanti a ricordare lo stilista in queste ore, in Italia e all’estero, a testimonianza del segno indelebile lasciato da Armani a livello internazionale non solo nel campo dello stile ma della cultura.
“Sono molto toccato, molto commosso” fa sapere commosso all’Adnkronos Giancarlo Giammetti, imprenditore della moda, socio d’affari e compagno per molti anni dello stilista Valentino. “Giorgio Armani è stato sempre un amico di Valentino e mio da 50 anni. Una persona che al di là delle sue incredibili abilità per avere rivoluzionato il mondo della moda, e non solo per gli abiti, era una persona generosa, mai l’abbiamo considerato un rivale nel lavoro ed è sempre stato una persona molto più vicina di un amico”. Giammetti sceglie un’immagine particolare per ricordare lo stilista: “Lo ricorderò come una rottura di scatole per i suoi dipendenti e i suoi collaboratori – dice sorridendo – perché aveva la caratteristica che entrava in ogni minimo dettaglio. Questo lo dico perché l’ho visto tante volte con i miei occhi: abbiamo sfilato tante volte insieme e vedevo la differenza con Valentino, che non girava intorno ad un abito come faceva lui. Lui invece stava lì, girava intorno, guardava, toccava i tessuti. Questa è l’immagine con la quale lo vorrei ricordare e lasciare di lui”.
Donatella Versace dichiara: “Il mondo ha perso un gigante oggi. Ha fatto la storia e sarà ricordato per sempre”.
Julia Roberts sceglie invece una foto che la ritrae sorridente ed elegantissima in abito da sera mentre tiene la mano al re della moda italiana, e sui social scrive: “Un vero amico. Una leggenda”. “Uno degli imperatori della moda italiana” lo definisce un’altra star di Hollywood come Anne Hathaway, che aggiunge: “Non sarai dimenticato”.
Visualizza questo post su Instagram
Emanuela Fanelli direttamente dalla Mostra del Cinema di Venezia commenta ai microfoni dell’Adnkronos: “È una giornata dolorosa per tutti, se ne è andato un grande non solo della moda ma del nostro tempo. Armani è stato un uomo straordinario e un professionista immenso che ha trasformato la moda in un linguaggio universale di eleganza. Personalmente, anche prima di avere la fortuna di indossare i suoi abiti, ho sempre amato la semplicità delle linee senza fronzoli. Indossando i suoi abiti ho trovato un rifugio e delle linee capaci di esaltare la femminilità senza mai forzarla. Indossare le sue opere è stato per me un onore e una grandissima fortuna. Con lui ci si poteva sentire sempre se stessi, però un po’ più belli“.
Laura Pausini, che tante volte ha indossato abiti Armani, scrive: “È stato un onore conoscere un Re. Ciò che mi hai insegnato e donato è un valore aggiunto inestimabile in questo disordine. Buon Viaggio caro Giorgio. Con infinito amore, Laura”.
“Addio re Giorgio” è invece l’ultimo saluto di Chiara Ferragni che sui social gli rende omaggio con una foto in bianco e nero. “Giorgio sei e sarai sempre il nostro RE. Grazie per averci fatto sentire orgogliosi di essere italiani! Ti voglio bene” sono le parole di Simona Ventura.
Visualizza questo post su Instagram
E ancora la squadra della Juventus che con un tweet “si unisce al cordoglio per la scomparsa di Giorgio Armani, icona senza tempo di eleganza e stile italiano”; Antonella Clerici (“Il re è uscito di scena con la stessa classe che ha contraddistinto la sua moda e la sua vita”), Carla Gozzi (“Un maestro che ha trasformato l’eleganza italiana in un patrimonio universale”).