Moda e Stile

I Vip piangono Giorgio Armani: da Julia Roberts e Anne Hathaway (“Imperatore della moda”) a Laura Pausini e Simona Ventura (“Sarai sempre il nostro re”)

Il mondo dello spettacolo, italiano e non, rende omaggio allo stilista scomparso oggi all'età di 91 anni

di F. Q.
I Vip piangono Giorgio Armani: da Julia Roberts e Anne Hathaway (“Imperatore della moda”) a Laura Pausini e Simona Ventura (“Sarai sempre il nostro re”)

Il mondo della moda e dello spettacolo tutto piangono Giorgio Armani. “Re Giorgio” si è spento a 91 anni e il cordoglio dei vip non si è fatto attendere. Sono in tanti a ricordare lo stilista in queste ore, in Italia e all’estero, a testimonianza del segno indelebile lasciato da Armani a livello internazionale non solo nel campo dello stile ma della cultura.

“Sono molto toccato, molto commosso” fa sapere commosso all’Adnkronos Giancarlo Giammetti, imprenditore della moda, socio d’affari e compagno per molti anni dello stilista Valentino. “Giorgio Armani è stato sempre un amico di Valentino e mio da 50 anni. Una persona che al di là delle sue incredibili abilità per avere rivoluzionato il mondo della moda, e non solo per gli abiti, era una persona generosa, mai l’abbiamo considerato un rivale nel lavoro ed è sempre stato una persona molto più vicina di un amico”. Giammetti sceglie un’immagine particolare per ricordare lo stilista: “Lo ricorderò come una rottura di scatole per i suoi dipendenti e i suoi collaboratori – dice sorridendo – perché aveva la caratteristica che entrava in ogni minimo dettaglio. Questo lo dico perché l’ho visto tante volte con i miei occhi: abbiamo sfilato tante volte insieme e vedevo la differenza con Valentino, che non girava intorno ad un abito come faceva lui. Lui invece stava lì, girava intorno, guardava, toccava i tessuti. Questa è l’immagine con la quale lo vorrei ricordare e lasciare di lui”.

Donatella Versace dichiara: “Il mondo ha perso un gigante oggi. Ha fatto la storia e sarà ricordato per sempre”.

Julia Roberts sceglie invece una foto che la ritrae sorridente ed elegantissima in abito da sera mentre tiene la mano al re della moda italiana, e sui social scrive: “Un vero amico. Una leggenda”. “Uno degli imperatori della moda italiana” lo definisce un’altra star di Hollywood come Anne Hathaway, che aggiunge: “Non sarai dimenticato”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Julia Roberts (@juliaroberts)

Emanuela Fanelli direttamente dalla Mostra del Cinema di Venezia commenta ai microfoni dell’Adnkronos: “È una giornata dolorosa per tutti, se ne è andato un grande non solo della moda ma del nostro tempo. Armani è stato un uomo straordinario e un professionista immenso che ha trasformato la moda in un linguaggio universale di eleganza. Personalmente, anche prima di avere la fortuna di indossare i suoi abiti, ho sempre amato la semplicità delle linee senza fronzoli. Indossando i suoi abiti ho trovato un rifugio e delle linee capaci di esaltare la femminilità senza mai forzarla. Indossare le sue opere è stato per me un onore e una grandissima fortuna. Con lui ci si poteva sentire sempre se stessi, però un po’ più belli“.

Laura Pausini, che tante volte ha indossato abiti Armani, scrive: “È stato un onore conoscere un Re. Ciò che mi hai insegnato e donato è un valore aggiunto inestimabile in questo disordine. Buon Viaggio caro Giorgio. Con infinito amore, Laura”.

“Addio re Giorgio” è invece l’ultimo saluto di Chiara Ferragni che sui social gli rende omaggio con una foto in bianco e nero. “Giorgio sei e sarai sempre il nostro RE. Grazie per averci fatto sentire orgogliosi di essere italiani! Ti voglio bene” sono le parole di Simona Ventura.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Simona Ventura (@simonaventura)

E ancora la squadra della Juventus che con un tweet “si unisce al cordoglio per la scomparsa di Giorgio Armani, icona senza tempo di eleganza e stile italiano”; Antonella Clerici (“Il re è uscito di scena con la stessa classe che ha contraddistinto la sua moda e la sua vita”), Carla Gozzi (“Un maestro che ha trasformato l’eleganza italiana in un patrimonio universale”).

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione