Musica

Sudore, carisma, baffo sexy: Olly a Milano diventa grande e dopo club e Ippodromo annuncia il primo stadio a Genova. Sul palco a sorpresa Emma e Nigiotti

Ieri sera in oltre due ore di live con 24 brani compresa un corposo medley ha dimostrato che Olly basta a se stesso e al suo pubblico basta Olly

di Andrea Conti

Lo avevamo già scritto il 4 dicembre 2024, in occasione del concerto al Fabrique di Milano, “c’è un pizzico di Vasco Rossi in Olly”. E il raduno di oltre 30mila fan, ieri 2 settembre, alla prima data dei due sold out all’Ippodromo di Milano lo ha confermato. L’ingresso sulle note di “È festa” con le braccia spalancate e il bacino in avanti, la corsa avanti e indietro dalla passerella e il giro col braccio, ricordano il rocker numero 1 in Italia.

Poi Olly, in abito Dsquared 2, viene fuori dirompente con il suo carisma e l’innata capacità di saper tenere il palco a soli 24 anni. Senza coreografie, corpi di ballo, scene mastodontiche. Gli amici musicisti attorno a lui (oltre all’inseparabile socio Juli alla chitarra, Pierfrancesco Pasini a tastiere e chitarra, Dalila Murano alla batteria, Gas Gas al sax, Rufio alla chitarra elettrica, Stefan al violino/tastiere e Nazza al basso), il pubblico che canta tutte le canzoni a squarciagola compreso il nuovo singolo “Questa domenica”, scritta da Olly insieme a Pierfrancesco Pasini e Juli e che ha debuttato molto bene su Spotify. Stop.

E sì perché i grandi della musica da Loredana Berté a Vasco stesso, giuriamo che non lo scomoderemo più oltremodo, dimostrano che basta davvero il talento per “accendere” la platea. E ieri sera in oltre due ore di live con 24 brani compresa un corposo medley ha dimostrato che Olly basta a se stesso e al suo pubblico basta Olly.

Tra le sorprese della serata il duetto con una bellissima ed energica Emma – il feeling tra i due è palpabile – sulla hit di “Ho voglia di te”, Enrico Nigiotti su “Sopra la stessa barca” e poi la commozione sul brano vincitore di Sanremo 2025 “Balorda nostalgia”. Ma Olly si commuove a più riprese durante tutto il concerto e un po’ non ci crede nemmeno lui che domani 4 settembre bisserà con altre 30mila persone davanti ai suoi occhi.

Bene ha detto Linus “Olly ha un grande successo, ma diamo tempo al tempo”. I primi step intanto promettono bene oltre 300.000 biglietti venduti nel 2025, il suo primo tour nei palazzetti sold out e – annuncio di ieri – la data evento prevista il 18 giugno 2026 allo stadio Luigi Ferraris di Genova, a casa sua. Infine il 26 settembre uscirà l’album “Tutta vita (SEMPRE)” che conterrà oltre ai due singoli “Depresso fortunato” e “Questa domenica” anche altri inediti.

Insomma spazzate vie le polemiche social di questa estate per alcuni video che hanno ritratto l’artista in compagnia con i suoi amici a cantare a squarciagola in un ristorante, ma è stato soprattutto lo scatto della tovaglia lasciata piena di caos a creare sdegno. Una riproduzione della copertina del singolo “Depresso fortunato”. Cosa faccia fuori dal palco un artista non dovrebbe importare a nessuno, ma un consiglio va dato agli amici: riponete i cellulari nelle tasche e godetevi la serata.

Ma ieri ha parlato solo la musica.

Video
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione