Occhi dritti in camera, sorriso smagliante e mano dietro al collo. Il modello fa la propria parte per sponsorizzare la camicia da uomo Shein. Ma non è un modello qualunque: è Luigi Mangione, l’ingegnere arrestato per l’omicidio del CEO di UnitedHealth. O forse è solo un indossatore che gli somiglia molto, o, ancora, un’immagine generata dall’intelligenza artificiale. Ad ogni modo il fatto è già virale e le vendite della suddetta camicia volano.
È stato Tmz a raccontare la vicenda, spiegando come dopo la diffusione della notizia Shein si sia precipitato a rimuovere l’annuncio. Il sito americano ha interrogato il colosso del fast fashion sulla questione, ricevendo la seguente risposta: “L’immagine è stata fornita da un fornitore terzo ed è stata rimossa immediatamente dopo la scoperta. Abbiamo standard rigorosi per tutte le inserzioni sulla nostra piattaforma. Stiamo conducendo un’indagine approfondita, rafforzando i nostri processi di monitoraggio e adotteremo misure appropriate nei confronti del fornitore, in linea con le nostre politiche”.
“Non hanno ben chiaro come si sia verificata questa situazione, ma stanno lavorando per cambiare il protocollo e assicurarsi che non accada mai più” si legge su Tmz, che precisa come Shein non abbia ancora chiarito se il modello assomigli effettivamente a Mangione, se l’ingegnere abbia posato in passato per l’azienda o se si tratti solo di un errore dell’intelligenza artificiale. La certezza è solo una: al momento Luigi Mangione è in carcere, in attesa del processo per l’omicidio di Brian Thompson, avvenuto a dicembre.