Trending News

ChatGpt down in Italia e in tutto il mondo, l’intelligenza artificiale in tilt: “Non mostra risposte, resta solo uno spazio bianco”. OpenAi: “Stiamo indagando”

Migliaia di segnalazioni su Downdetector, dall'Italia agli Stati Uniti. L'azienda conferma il disservizio: "Stiamo indagando sul problema"

di F. Q.
ChatGpt down in Italia e in tutto il mondo, l’intelligenza artificiale in tilt: “Non mostra risposte, resta solo uno spazio bianco”. OpenAi: “Stiamo indagando”

Uno spazio bianco come risposta a qualsiasi richiesta. Dalla prima mattinata di oggi, mercoledì 3 settembre, ChatGPT, il popolarissimo chatbot basato sull’intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI, è in down. Chiunque cerchi di utilizzare la piattaforma, infatti, non riceve alcuna risposta, ma visualizza solo uno spazio vuoto.

Il malfunzionamento non è limitato all’Italia, ma ha carattere globale. A confermarlo è Downdetector, il sito che monitora in tempo reale le anomalie della rete, che ha inserito ChatGPT tra gli argomenti più “caldi” della mattinata a causa delle migliaia di segnalazioni provenienti da ogni continente. Poco dopo le ore 9:00 (ora italiana), erano già arrivate circa 1.200 segnalazioni solo dalla nostra penisola, a testimonianza di un disservizio diffuso e improvviso.

La conferma di OpenAI: “Stiamo indagando”

La stessa OpenAI, la società statunitense che ha creato il chatbot e altri noti strumenti di intelligenza artificiale come Sora (per i video) e Dall-E (per le immagini), ha ammesso la presenza di problemi. Sulla sua pagina di stato ufficiale (status.openai.com), è apparsa una nota stringata: “ChatGPT non mostra risposte. Stiamo indagando sul problema per i servizi elencati”. Al momento, però, non sono state divulgate né le cause del problema né i tempi previsti per la risoluzione. Potrebbe trattarsi di un malfunzionamento temporaneo dei server o di un problema più complesso.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione