La vittoria di Estefani Yan, 27 anni, come ‘Miss Grand Prix’ 2025 ha un sapore dolceamaro. L’ex atleta nazionale militare nella Repubblica dominicana da sei anni vive a Carpi (Modena) e il suo trionfo nel concorso di bellezza è diventato occasione per attacchi razzisti sui social. “Ragazza carina ma non si può dire che abbia lineamenti carpigiani: le carpigiane invece sono delle belle donne” ha scritto qualcuno, “Non rappresenta certo la carpigianità“, “Ce n’erano di molto più belle con il ‘difetto’ di essere italiane” hanno scritto altri. Dalle pagine del Quotidiano Nazionale Estefani si sfoga: “Mi stanno facendo molto male. Cosa ho fatto di male io a queste persone?“.
La 27enne dice di essere stata spronata a partecipare al concorso anche da molte sue clienti (la ragazza lavora come estetista nel salone della sorella), e mai si sarebbe immaginata tanta “cattiveria e odio razziale”. Estefani è nata a Santo Domingo, ma “vivo qui e sento questa città come ‘casa’. Ero molto orgogliosa di aver portato la corona del premio proprio a Carpi, rappresentandola con rispetto e gratitudine”.
Sul motivo che avrebbe spinto molte persone a offenderla la giovane ha una sola spiegazione: “C’è tanta ignoranza in giro, me ne sono resa conto adesso, e le persone sono diventate più cattive, intolleranti. Reputo tutto estremamente esagerato, non ho fatto male a nessuno”. Non ci sarà nessuna denuncia sebbene in molti glielo abbiano consigliato, “perché non è nel mio carattere, non voglio mettere in difficoltà nessuno. Esiste la libertà di espressione del pensiero, è vero, ma esiste anche l’educazione e il rispetto”.
Quanto accaduto non la fermerà: “Sono ferita” conclude, “ma so che sono abbastanza forte per andare avanti. E poi ho ricevuto anche tanta solidarietà e questo mi riempie il cuore; quindi, vado a testa alta e con orgoglio porto la mia corona“.