“È giunto il momento che parli anche io […] pensavo di essere sola in questo, invece vedo che tante ragazze ne stanno parlando e ho capito che si tratta dello stesso forum”. In un lungo sfogo sui social Eleonora Montagnana decide di prendere la parola e rivelare come anche lei sia una delle tante ragazze finite inconsapevolmente sul forum Phica.net. Il portale raccoglie migliaia di foto di donne più o meno famose (tra creator, attrici e persino esponenti del mondo della politica) dandole in pasto a utenti che le commentano in lunghi thread. La scoperta, nel caso di Montagnana, risale a qualche tempo fa ma solo nelle scorse ore ha trovato il coraggio di esporsi e raccontare quel che è successo.
Nel video su TikTok la musicista mostra la denuncia resasi necessaria dopo che “è venuto fuori uno schifo che si celava in un sottobosco a me sconosciuto”. È stato un suo follower ad avvisarla della presenza di materiale che la riguardava sul suddetto forum: “Foto su foto con il peggio del peggio dei commenti” fa sapere Montagnana, che racconta la reazione dopo la scoperta: “Sul momento sono rimasta inerme poi mi è venuto fuori tutto lo schifo tant’è che ho avuto un attacco di panico, mi hanno soccorsa e per giorni facevo fatica a respirare“.
La violinista dice di fare a volte la modella, “ma non faccio contenuti espliciti” puntualizza, “tutto ciò che pubblico lo pubblico con consapevolezza, esaltando la mia femminilità che ho conquistato con sforzo e fatica”. E ancora: “Do una grande importanza alla sessualità, quella bella, elevata, ma mi fa orrore la perversione che c’è tra certi individui che non si fermano a scrivere volgarità ma vanno sul personale commentando la vita privata di una persona supponendo chissà che cosa”.
Quindi i timori che hanno preceduto la decisione di denunciare: “Non pensavo che l’uomo potesse arrivare a tanto schifo. Ci ho messo un po’ a deunnciare, avevo paura a parlarne, dicevo ‘se ne parlo questi si fomentano ancora di più’, cosa che più o meno è anche successa, per qualche tempo ho avuto timore a espormi perché mi sembrava che qualsiasi parte del mio corpo potesse essere sessualizzata e strumentalizzata per il piacere di questi individui”.
Montagnana riferisce anche le difficoltà relative all’esperienza in Questura: “Anche quando sono andata a denunciare non mi sono trovata benissimo, perché manca forse una presenza femminile o una sensibilità tale per capire che una donna che porta delle sue foto e deve leggere i commenti forse è in difficoltà e forse va compresa un po’ e usato più tatto, per quanto siano stati gentili in Questura ma ho dovuto tirare fuori una durezza per vincere quella mia sensazione di vergogna”.
In conclusione di video la violinista si augura che il forum venga chiuso presto e confida nel potere della giustizia: “Spero che queste persone si facciano aiutare ed evitino di oltraggiare le donne e in generale le persone. Chiunque merita dignità” chiosa.
Nel momento in cui scriviamo, collegandosi al portale si può leggere un comunicato di chiusura del forum, che recita tra le altre cose: “Con grande dispiacere, abbiamo deciso di chiudere e cancellare definitivamente tutto ciò che è stato fatto di sbagliato“, e ancora: “Phica è stata una comunità, con luci e ombre, ma soprattutto con la volontà di creare uno spazio diverso. Vi ringraziamo per averne fatto parte”.
(Video credit: Tiktok @eleonoramontagnana)