Non sarà “La notte dei morti viventi”, ma anche quelle di Inglewood sono particolari: da tempo i residenti lamentano graffi misteriosi alle porte, miagolii stridenti e ombre feline. Per gli abitanti del quartiere di Los Angeles si tratta di un’invasione di “gatti zombie”. “Era l’una di notte, sento dei rumori strani e mi chiedo: che cos’è?. Apro la porta e decine di gatti iniziano a dileguarsi. Sembravano zombie“, racconta Dennis Gary, uno degli abitanti della zona.
Il quartiere si sta riempiendo di gatti randagi che invadono le strade soprattutto di notte. Secondo le stime, il problema non sarebbe soltanto di Inglewood, ma dell’intera città: potrebbero arrivare a tre milioni di randagi. Un problema che si sta provando a combattere. Il Los Angeles Animal Services ha annunciato indagini e un rafforzamento del programma cittadino di sterilizzazione e castrazione. Sono stati stanziati voucher da 70 dollari per aiutare i residenti a portare i gatti nelle cliniche convenzionate e a contenere il problema del randagio. La misura è stata presa sia per risolvere il disagio dei citati, ma anche per lenire le sofferenze degli animali. Quello della gestione dei gatti randagi è un problema centrale nelle grandi città americane.
Ricerca di cibo e predatori
“È un fastidio costante: corrono ovunque, nei giardini, dietro le case, non hanno più paura di niente”, ha ammesso un altro residente della zona. I gatti, infatti, si stanno spingendo sempre più in massa probabilmente per il cibo. La ‘colpa’ sarebbe attribuita a qualcuno del quartiere che avrebbe iniziato a sfumare gli animali in difficoltà, attirandone sempre di più. Per questo motivo, durante la notte, i gatti si portano in massa tra le vie di Inglewood.
I gatti, però, spingono anche i predatori a inoltrarsi tra macchine e abitazioni. Come ripreso dalle telecamere di sicurezza di qualche casa, nella zona si sono avvistati anche esemplari di coyote, predatori notturni molto diffusi nei sobborghi californiani. Le immagini di sorveglianza hanno ripreso attacchi e resti di felini nei giardini, alimentando la paura dei residenti. Insomma, una situazione di certo non facile per gli abitanti del quartiere di Los Angeles.