Trending News

“Il cervello di Bruce Willis sta cedendo. Abbiamo un modo di comunicare con lui, che è solo un modo diverso”: lo rivela la moglie Emma Heming

Presentato alla ABC lo speciale "Emma & Bruce Willis: The Unexpected Journey"

di F. Q.
“Il cervello di Bruce Willis sta cedendo. Abbiamo un modo di comunicare con lui, che è solo un modo diverso”: lo rivela la moglie Emma Heming

In queste settimane si sono susseguiti i rumors e le indicazioni sulle ultime condizioni di salute di Bruce Willis. L’attore soffre ormai da anni di demenza frontotemporale (FTD), una patologia neurodegenerativa che interessa prevalentemente le aree frontali e temporali del cervello.

Questa condizione si manifesta con progressive difficoltà di linguaggio (afasia), problemi nel recuperare le parole, incapacità di comprenderne il significato e significative alterazioni comportamentali, che variano dall’apatia all’impulsività. Il suo decorso graduale compromette progressivamente le capacità cognitive e relazionali della persona colpita.

La moglie Emma Heming, in una recente intervista alla ABC, ha affermato che l’ex star di Hollywood fisicamente “sta molto bene” ma il suo cervello “sta cedendo” al pari della sua capacità di comunicazione con il mondo esterno.

“Bruce si muove ancora. Sta molto bene di salute in generale. È solo il suo cervello che lo sta tradendo”, ha detto la Heming a Diane Sawyer di Good Morning America nello speciale “Emma & Bruce Willis: The Unexpected Journey”.

Bruce Willis ha 70 anni e il principale sintomo p stata la perdita del linguaggio, ha spiegato la moglie che ha scritto un libro sull’esperienza della famiglia, “The Unexpected Journey: Finding Strength, Hope, and Yourself on the Caregiving Path”: “Il linguaggio se ne va ma abbiamo imparato ad adattarci. E abbiamo un modo di comunicare con lui, che è solo… un modo diverso”.

La famiglia dell’attore aveva annunciato nel 2023 che gli era stata diagnosticato un tipo di demenza che colpisce la personalità e può causare cambiamenti nel comportamento.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione