La Capannina di Franceschi ha un nuovo proprietario, Giorgio Armani. Il leggendario locale fondato nel 1929 a Forte dei Marmi da Achille Franceschi e dal 1977 acquisito e gestito da Gherardo e Carla Guidi incontra la moda, meglio dire lo stile senza tempo. “Per Giorgio Armani, da sempre legato a Forte dei Marmi, rifugio personale e luogo di vacanza, questa acquisizione rappresenta un gesto affettivo, un ritorno alle origini – li negli anni Sessanta conobbe il suo amico e socio Sergio Galeotti – e un tributo alla tradizione italiana”. La nuova gestione sarà effettiva a partire dalla stagione estiva 2026″.
E la curiosità è tanta. Il fascinoso locale si trova a pochi passi dal Twiga, appena comprato da Leonardo Del Vecchio: due mondi lontanissimi, con La Capannina che, negli ultimi anni, ha perso un (bel) po’ di allure conservando però una struttura che, esternamente, resta un inconfondibile ‘monumento‘ sul lungomare, ricordo del Forte che fu. La Versilia degli industriali in villeggiatura, il buen retiro per artisti, intellettuali e anche per una certa borghesia alla Sapore di Mare che oggi ha lasciato il passo ad un turismo sempre ricco (forse di più) ma soprattutto internazionale, ‘giovanissimo’ e, a volte, un po’ cafone. Certo, se c’è uno che può riportare l’eleganza e un certo savoir-faire non può che essere Re Giorgio.
Gino Paoli, Bruno Lauzi, ma anche Ornella Vanoni, Patty Pravo, Edoardo Vianello, tanti i nomi che si sono legati a questo locale, in un tempo d’oro. Intere generazioni si sono trovate in pista a ballare, sedute a bere sui tavolini che poco cambiano, per respirare proprio quel Sapore di Mare cantato da Paoli e messo sul grande schermo da Vanzina.