Trending News

“Foto di nudo online, deve restituire fascia e corona”: concorrente di Miss Italia esclusa dalle selezioni

La modella Vanessa Zeneli contro l'organizzazione del concorso: "Sapevano fin dall'inizio dei miei scatti di nudo". Il legale: “In una competizione che fa del corpo la sua forma d’arte, lo stesso corpo viene inibito”

di Gabriele Scorsonelli
“Foto di nudo online, deve restituire fascia e corona”: concorrente di Miss Italia esclusa dalle selezioni

Aveva vinto la semifinale di Miss Friuli-Venezia Giulia 2025 e, partecipando alla finale regionale del 22 agosto, avrebbe potuto accedere a Miss Italia. Per Vanessa Zeneli, 25enne modella di Udine, però, il concorso di bellezza si è fermato a un passo dalla fase nazionale. Lo scorso 5 agosto ha ricevuto una mail dall’organizzazione, con l’indicazione di restituire fascia e corona. Il motivo? La presenza online di alcune sue foto di nudo.Il regolamento vieta di “detenere profili web dove sia consentita o comunque praticata, liberamente o a pagamento, l’immissione e condivisione di contenuti cosiddetti ‘per adulti’ o comunque di carattere pornografico o scabroso”.

Come riporta Il Corriere della Sera, l’avvocato di Zeneli, Piero Colli, ha spiegato che l’iscrizione a Miss Friuli e Miss Italia era però stata “debitamente registrata e accolta”. E, nonostante per le organizzatrici sia stato violato l’articolo 8 del regolamento, “non è stato specificato che tipo di nudo. Se artistico, erotico o altro”. Secondo il legale di Zeneli, un comportamento paradossale: “In una competizione che fa del corpo la massima forma d’arte, lo stesso corpo viene inibito”, ha dichiarato. Colli aveva chiesto il reintegro immediato, che però è stato negato. A quel punto, invece di proseguire con un ricorso, l’avvocato e la sua assistita hanno deciso di “continuare la battaglia con molta energia dal punto di vista mediatico”.

La modella 25enne si è detta delusa per la situazione. Anche perché “avevo detto a Paola Rizzotti (organizzatrice di Miss Friuli, ndr) dei miei scatti di nudo, ma lei mi ha risposto che mi volevano nel concorso, così ho accettato”. Quando poi Zeneli ha chiesto spiegazioni in merito all’esclusione, Rizzotti “è stata fredda e distaccata”. L’avvocato e la giovane friulana non escludono che l’intervento di una persona esterna possa essere stato causa dell’esclusione. “Ho uno stalker online da anni che ha segnalato via mail, sia a Miss Trieste che a Miss Friuli, dei link che fanno riferimento a siti per adulti. Al loro interno ci sono delle mie foto di nudo estremamente ritoccate. In pratica le ha segnalate ai due concorsi a cui ho partecipato, scrivendo anche che sarei stata eliminata da Miss Italia, cosa che però non mi era ancora stata comunicata”, ha fatto sapere Zeneli.

E ancora: “Avevo fatto quegli scatti da un fotografo con cui avevo firmato una liberatoria in cui autorizzavo l’uso personale degli scatti e per una piattaforma erotica”. Ma le immagini sono finite su altri siti e sono arrivate anche all’organizzazione di Miss Friuli e Miss Italia. Secondo Zeneli sarebbero stati il fotografo e lo stalker a diffonderle. Al momento nessuno è stato denunciato, ma al primo è stata mandata una lettera, per il secondo arriverà una diffida.

Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione